Il corso d’acqua si trova in Colombia e in un periodo dell’anno regala uno spettacolo unico al mondo
- Il Caño Cristales è un fiume della Colombia conosciuto come “l’arcobaleno liquido”
- In un determinato periodo dell’anno assume sfumature di rosso, blu, giallo arancione e verde
- Il fiume è costituito da una serie di correnti veloci, cascate e piscine
- La particolarità del Caño Cristales fu scoperta nel 1989 da un fotografo e giornalista colombiano che visitò il fiume in una zona del tutto inesplorata
- I colori sono dovuti ala presenza di piante acquatiche che assumono diverse sfumature
Il Caño Cristales è un fiume della Colombia che ha una caratteristica unica al mondo. È comunemente conosciuto come “il fiume dai cinque colori” o “l’arcobaleno liquido”, mentre il National Geographic lo ha definito “il fiume che sgorga dal Giardino dell’Eden”. In un determinato periodo dell’anno il suo aspetto è davvero ultraterreno, poiché assume sfumature di rosso, blu, giallo arancione e verde.
Le piante acquatiche multicolore
Il fiume, lungo 98 km, si trova nel parco nazionale Serranía de la Macarena, in Colombia. I colori sono prodotti durante il processo riproduttivo di piante acquatiche che assumono diverse sfumature e aderiscono saldamente alle rocce nei punti in cui il fiume ha una corrente più rapida. In particolare la Macarenia clavigera, una specie della famiglia delle alghe fluviali Podostemaceae, spicca per il colore rosso intenso quando è illuminata dai raggi del sole.
Il fenomeno è visibile solo in alcuni mesi dell’anno, poiché durante la stagione delle piogge il Caño Cristales scorre veloce e alto, il che significa che il sole non può illuminare le piante del letto del fiume. Durante la stagione secca invece non c’è abbastanza acqua per far crescere le piante. Il fenomeno non avviene in nessun’altra parte del mondo. L’area stessa è un punto caldo per la biodiversità, dove convergono le montagne delle Ande e i bacini dell’Amazzonia e dell’Orinoco, ed è sede di molte specie endemiche.
Una scoperta recente
La caratteristica multicolore del fiume è stata scoperta di recente. Andrés Hurtado García, fotografo, ecologista e giornalista colombiano, decise nel 1989 di viaggiare attraverso tutti i comuni di La Macarena, dove trovò il percorso verso un bellissimo fiume che più tardi chiamò Caño Cristales. L’area era ancora quasi totalmente inesplorata per via di conflitti politici e guerre tra bande di narcotrafficanti. Pochi mesi dopo, il giornalista pubblicò le sue foto e degli articoli sul quotidiano El Tiempo e sulla rivista Iberia, rendendo nota a tutto il mondo questa meraviglia della natura.
Leggi anche Il fiume rosso di Cusco: un affascinante fenomeno naturale [+VIDEO]
Il Caño Cristales è costituito da una serie di correnti veloci, cascate e piscine. La sorgente del fiume si trova nella parte meridionale della catena montuosa della Macarena, dove il luogo è così inesplorato che esistono ancora siti di arte rupestre in gran parte sconosciuti. Grazie alla sua sorgente e alla sua purezza, l’acqua è così cristallina che si può vedere il fondo del fiume con grande dettaglio.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://edition.cnn.com/travel/article/cano-cristales-colombia/index.html
- https://www.roamingtimes.com/2019/05/29/cano-cristales-columbia-summer-travel-destination/
- https://www.spanish.academy/blog/colombias-liquid-rainbow-cano-cristales-the-river-of-five-colors/