La musica preferita dagli psicopatici: queste canzoni piacciono anche a voi?
- Uno studio dell’Università di New York ha cercato di individuare chi soffre di disturbi del comportamento antisociale
- Individuare le persone affette da psicopatia è molto difficile
- Infatti, a primo impatto sembrano esattamente come tutti gli altri
- In realtà, però, si tratta di egocentrici, privi di empatia e rimorso
- Gli scienziati hanno scoperto che ci sono due canzoni che gli psicopatici amano particolarmente… piacciono anche a voi?
Identificare persone dal comportamento antisociale potrebbe non essere mai stato così facile. La ragione? Uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di New York ha individuato quali canzoni prediligono gli psicopatici. Per portare a termine la ricerca, gli scienziati hanno chiesto a un campione di 200 persone con disturbi psichiatrici diagnosticati di ascoltare 260 canzoni di diversi generi musicali.
Gli esiti dell’esperimento hanno mostrato che la musica preferita da chi soffre di psicopatia è hip hop e R&B. In particolare, sono due le canzoni che gli psicopatici hanno dimostrato di amare particolarmente. Si tratta di Lose Yourself di Eminem e No Diggity dei Blackstreet. Secondo le stime, le persone affette da disturbi del comportamento antisociale sono l’1% della popolazione. Come ha spiegato Pascal Wallisch, che ha giudato la ricerca: “I media ritraggono gli psicopatici come assassini con l’ascia e serial killer, ma la realtà è che non sono ovvi; non sono come Joker in Batman. Potrebbero lavorare proprio accanto a te, e si mimetizzano. Sono come materia oscura psicologica“.
Tutta questione di gusti
I ricercatori hanno precisato che l’esperimento condotto fa parte di uno studio più ampio, i cui risultati devono ancora essere ultimati. Accanto alle due canzoni più amate dagli psicopatici, infatti, gli studiosi hanno individuato altri brani musicali. Tuttavia, non hanno intenzione di svelare i titoli delle tracce per non compromettere i futuri esiti della ricerca.
L’obiettivo, infatti, è di creare una playlist musicale di 30 canzoni amate da chi soffre di psicopatia, da offrire ai fornitori di musica. In questo modo, si potrebbero facilmente individuare le persone affette da comportamenti antisociali. Come hanno spiegato gli scienziati, infatti, gli altri mezzi a disposizione per predire questo disturbo non sono particolarmente utili.
Leggi anche: Siete rimasti amici tra ex? Per la Scienza potreste essere degli psicopatici
Insomma, avete conosciuto qualcuno che vi attrae, ma non sapete se fidarvi oppure no? In attesa che la definitiva playlist di canzoni venga perfezionata dal team di esperti, non vi resta che indagare sui gusti musicali di chi avete accanto. In bocca al lupo!
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.theguardian.com/science/2017/sep/26/playlist-of-the-lambs-psychopaths-prefer-rap-over-classical-music-study-shows
- https://nyunews.com/2017/11/27/nyu-professor-studies-possible-link-between-music-and-psychopathy/
- https://www.sfgate.com/science/article/Psychopath-music-preferences-study-NYU-12239094.php