Perché i supereroi indossano il mantello e le mutande sopra il costume?

Commenti Memorabili CM

Perché i supereroi indossano il mantello e le mutande sopra il costume?

| 20/08/2024
Fonte: X Fonte: X

Se pensi di conoscere tutti i dettagli del tuo supereroe preferito, c’è però un aspetto del costume che potrebbe esserti sfuggito

  • Superman, Batman o altri supereroi, come ad esempio gli Incredibili, hanno in comune una caratteristica del costume
  • Tutti indossano le mutande sopra i pantaloni
  • L’abbigliamento di Superman fu elaborato ispirandosi agli artisti circensi, acrobati e lottatori dei primi anni del ‘900
  • Gli artisti indossavano calzoncini attillati sopra la calzamaglia per rinforzare la protezione ai genitali
  • Anche l’uso del mantello assume diverse funzioni nella figura del supereroe

 

Tutti abbiamo un supereroe preferito. Grazie ai fumetti abbiamo conosciuto l’universo di Superman, Batman, Spiderman e di molti altri personaggi impegnati nell’eterna lotta tra Bene e Male.

L’ispirazione ad artisti e acrobati circensi

E se del nostro supereroe preferito pensiamo di conoscere ogni suo dettaglio, c’è un aspetto che potrebbe esserci sfuggito e che riguarda il suo costume. Superman e Batman, i componenti della famiglia degli Incredibili, e molti altri, hanno una caratteristica in comune: indossano le mutande in bella vista sopra il costume. Il motivo è piuttosto semplice.

Julius Schwartz, redattore della DC Comics dal 1944 al 1986, che si occupò di Superman, forse il più famoso tra tutti i protagonisti con le mutande a vista, disse che l’abbigliamento era ispirato agli abiti indossati da artisti circensi, acrobati e lottatori all’inizio del XX secolo, epoca in cui apparvero i primi supereroi.

I circensi indossavano la loro biancheria intima mostrandola al pubblico. Non si trattava però di mutande comuni, ma di pantaloncini attillati che venivano messi sopra i collant per rinforzare il sostegno nelle zone intime maschili durante le acrobazie ed esibizioni.

L’uso del mantello

Uno dei primi supereroi a indossare la biancheria intima sul costume fu Flash Gordon (1934), che a quanto pare ispirò l’abbigliamento di Superman (1938). Nel costume di quest’ultimo fu introdotto un altro elemento che poi sarebbe diventato un classico: il mantello. Alcuni avevano associato al mantello la capacità di volare del supereroe o di accentare con lo sventolio il fatto che si muovesse ad alta velocità.

Leggi anche Si fa mordere dalla Vedova Nera per diventare Spider-Man

L’uso del mantello può essere considerato anche come solo elemento simbolico ad indicare la grandezza del personaggio, al pari degli imperatori romani che lo indossavano come simbolo di potere, status di superiorità e nobiltà.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend