Un tripudio di batteri
- Un tempo, in bagno si ingannava il tempo leggendo i flaconi dello shampoo
- Oggi, la maggior parte di noi non può fare a meno del telefono mentre è seduta sul trono
- Numerosi studi hanno dimostrato che non si tratta affatto di una buona idea
- I motivi sono numerosi: dalle questioni igieniche all’aumento del rischio di emorroidi
- Ecco i consigli per evitare di utilizzare lo smartphone mentre stiamo espletando i nostri bisognini
Dite la verità: siete tra la folta schiera di persone che è solita espletare i propri bisognini fissando lo schermo del cellulare. Ebbene, secondo la scienza si tratta di una pessima abitudine: ecco perché dovreste assolutamente evitare di usare il telefono quando siete seduti sul trono. Com’è facilmente comprensibile, è tutta questione di igiene. Non è un mistero, del resto, che il bagno sia uno dei luoghi più sporchi che frequentiamo abitualmente.
I germi, quindi, potrebbero facilmente passare dalle superfici contaminate al nostro cellulare. In particolare, una ricerca che ha analizzato gli smartphone di un gruppo di studenti ha messo in luce la presenza del batterio E. Coli sulla superficie dei telefoni. Indovinate un po’ dove si trova questo simpatico microrganismo? Normalmente presente nell’intestino umano, può causare infezioni diffondendosi attraverso il materiale fecale. La cosa vi sorprende e vi disgusta al tempo stesso? Beh, sappiate che secondo un ulteriore studio dedicato all’argomento, generalmente lo schermo del telefono è più sporco della seduta del gabinetto.
I rischi dello stare seduti troppo a lungo
Come se non bastasse, c’è un’altra ragione che spiega perché portare lo smartphone al bagno con noi è una pessima idea. Quale? Questa cattiva abitudine ci espone ad un maggior rischio di emorroidi. Del resto, sappiamo bene come il telefono rappresenti una distrazione e rischi di farci trascorrere più tempo del dovuto in bagno, anziché velocizzare le operazioni.
Questo è tutt’altro che positivo: si tratta di una posizione che, se assunta inutilmente e per un arco di tempo prolungato, può causare l’insorgenza di questa malattia proctologica. Per questo, non dovremmo mai passare più di 15 minuti seduti sul gabinetto – a patto che, naturalmente, non vi sia una reale esigenza.
Leggi anche: Cosa succede al tuo cervello se controlli lo smartphone appena sveglio
Come fare per non abbandonarsi alla tentazione di dare uno sguardo al telefono mentre siamo in bagno? Chiudiamolo in uno zaino, in una borsa o all’interno di una tasca: così facendo, eviteremo il contatto con superfici infette e mani sporche. E, naturalmente, non dimentichiamo di igienizzarlo regolarmente per evitare che possa trasformarsi in un veicolo di agenti patogeni.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.greenme.it/lifestyle/curiosita/portare-smartphone-bagno-errore/
- https://www.insurance2go.co.uk/about/news-blog/blog/dirtier-than-a-toilet-seat-how-to-banish-bacteria-from-your-smartphone
- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5466825/