Le prove di forza di un atleta non dipendono solo dall’allenamento ma anche dalla giusta predisposizione mentale
- Nel mondo ci sono stati uomini che hanno sollevato pesi incredibili
- Nello sport di stacco da terra l’islandese Björnsson è riuscito a sollevare 501 kg
- Al di fuori delle competizioni sportive invece, il canadese Gregg Ernst nel 1993 ha sollevato due auto con passeggeri per un peso complessivo di 2.422 kg
- Per gli scienziati non è dato sapere, ad oggi, quale sia la forza massima di un uomo nel sollevare un peso
- Oltre all’allenamento continuo, ci sono altri fattori che influiscono sulle prestazioni di un atleta, come la genetica, il sesso e la giusta predisposizione mentale
Tutto il mondo è rimasto sbalordito quando nel 2016 Eddie Hall ai Campionati mondiali si stacco da terra è riuscito a sollevare un peso di 500 kg. Hall è stato il primo uomo ad infrangere la barriera della mezza tonnellata, battuto poi nel 2020 dall’islandese Hafþór Júlíus Björnsson che lo ha superato con uno stacco di 501 kg.
Il record di sollevamento pesi
Al di fuori delle competizioni ufficiali, il record per il peso più grande sollevato da un essere umano appartiene al canadese Gregg Ernst, che nel 1993 sollevò due auto con conducenti per un peso complessivo di 2.422 kg. Queste incredibili prove di forza fanno sorgere una domanda: qual è il peso massimo che una persona riesce a sollevare?
Gli scienziati ritengono che gli atleti fino ad oggi abbiano utilizzato i propri muscoli al di sotto delle proprie capacità massime e non è dato sapere quale sia il limite della forza umana. E’ inoltre difficile misurare la capacità muscolare massima di una determinata persona.
Bradley Schoenfeld, professore di scienze motorie al Lehman College, ha affermato che la forza muscolare può essere misurata utilizzando una macchina per elettromiografia (EMG). L’EMG funziona registrando l’attività elettrica generata all’interno di un muscolo, sia dalle cellule nervose che dalla contrazione delle fibre muscolari. I test possono essere eseguiti solo in laboratorio e il dispositivo monitora solo un insieme localizzato di muscoli, quindi non può valutare la capacità muscolare dell’intero corpo di una persona.
Il limite di forza varia in ogni atleta
«È difficile definire quel limite», ha dichiarato al sito WordsSideKick.com Todd Schroeder, professore di terapia fisica clinica presso l’Università della California del Sud, che studia come la forza e la massa muscolare possono essere aumentate negli anziani. «L’unico modo per determinare veramente la propria capacità muscolare è attraverso l’allenamento continuo, stabilendo nuovi record personali e poi vedendo se si riesce a superarli».
Fisicamente, la capacità di una persona di sopportare peso dipende dall’actina e dalla miosina, le due proteine che consentono ai muscoli di contrarsi. Queste proteine sono disposte all’interno di diversi tipi di fibre muscolari, tra cui “a contrazione rapida” e “a contrazione lenta”. La massa muscolare di una persona e il rapporto di queste proteine dipendono dal regime di allenamento, nonché da fattori biologici come la genetica e il sesso. In generale, maggiore è la massa muscolare, maggiore è la forza che si può generare.
Avere la giusta predisposizione mentale
Gli atleti che fanno sollevamento pesi si spingono fino al limite, aumentando continuamente la loro massa muscolare. Tuttavia, il ritorno di forza diminuisce man mano che la massa muscolare diventa sempre più grande e, alla fine, i muscoli raggiungono il loro limite. A volte accumulare semplicemente massa muscolare non è sufficiente e a volte le persone con meno massa corporea sollevano più peso rispetto a chi ne ha di più. Non solo. Un altro aspetto importante è avere la giusta predisposizione mentale per superare i propri limiti.
Leggi anche Coppia di sposi atleti solleva pesi nel giorno del matrimonio [+VIDEO]
Uno studio del 2020 ha messo a confronto due gruppi di 133 studenti atleti. Al primo è stato chiesto di immaginare di sollevare il 110% della propria capacità di sollevamento per almeno cinque minuti al giorno ascoltando musica motivazionale. Il secondo gruppo non è stato sottoposto a percorso motivazionale. Dopo tre settimane, gli atleti del primo gruppo avevano aumentato la propria capacità di sollevamento da 4,5 a 6,8 kg, mentre il gruppo di controllo aveva avuto un aumento medio di 2,2 kg. «In una certa misura, puoi sollevare molto più di quanto pensi se hai la mentalità giusta», ha detto Schoenfeld. Nel mondo del sollevamento pesi l’attitudine si manifesta con atleti che battono ripetutamente i propri record.
Some ants can carry up 10–50 x their weight !
The Current Guinness Record for most weight lifted by a human is held by Gregg Ernst.
Having already been watched lifting 2 oxen in July 1993, he backlifted 2 cars of 2422kg↔️5,340lbs🎥 CBS Newspic.twitter.com/NmXI0pqxuz
— Dreams N Science (@dreamsNscience) May 26, 2024
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.livescience.com/health/exercise/whats-the-heaviest-weight-a-person-can-lift
- https://giants-live.com/news/the-heaviest-weight-ever-lifted/
- https://www.livestrong.com/article/380767-how-much-weight-can-the-average-man-lift/