È sostenuta da Bill Gates
- Savor, startup californiana sostenuta da Bill Gates, produce burro sintetico utilizzando anidride carbonica e idrogeno, senza latticini e con un’impronta ecologica molto ridotta
- Il metodo brevettato di Savor utilizza un processo termochimico per creare molecole di grasso, replicando la struttura chimica dei grassi animali senza usare terreni agricoli e riducendo drasticamente l’uso dell’acqua
- I test di assaggio hanno confermato che l’alternativa al burro di Savor ha un sapore molto simile a quello reale, ma l’azienda deve ancora superare le approvazioni normative prima della commercializzazione.
- Savor è attualmente in fase pre-commerciale e prevede di iniziare le vendite non prima del 2025
- Il focus è sull’ottenimento di approvazioni e sulla riduzione dei costi per rendere il prodotto accessibile
Savor, una startup californiana sostenuta dal leggendario uomo d’affari Bill Gates, ha ideato un metodo per produrre grassi simili al burro a partire da anidride carbonica e idrogeno. Partendo dall’idea che tutti i grassi sono composti da catene di atomi di carbonio e idrogeno, Savor ha brevettato un processo termochimico per costruire molecole di grasso e produrre alternative senza latticini a prodotti come latte, burro, formaggio e gelato che non solo hanno la stessa consistenza di quelli veri, ma anche lo stesso sapore. Questo processo non rilascia gas a effetto serra, non utilizza terreni agricoli e meno di un millesimo dell’acqua rispetto all’agricoltura tradizionale, quindi il grasso sintetizzato ha un’impronta di carbonio molto più bassa rispetto al vero grasso animale.
Finora i test di assaggio hanno dimostrato che l’alternativa al burro di Savor ha un sapore quasi indistinguibile da quello vero, ma l’azienda deve ancora superare molte sfide prima di immetterlo sul mercato. “Al momento siamo in fase pre-commerciale e stiamo lavorando all’approvazione normativa per poter vendere il nostro burro”, ha dichiarato Kathleen Alexander, amministratore delegato di Savor. “Non prevediamo di poter procedere con alcun tipo di vendita almeno fino al 2025”.
L’importanza delle alternative alimentari animali
In un recente post sul blog, il fondatore di Microsoft e filantropo Bill Gates ha spiegato che Savor ha una reale possibilità di proporre un’alternativa al burro di successo, perché la sua versione “ha un sapore davvero buono, come quello vero, perché chimicamente lo è”. Questo è un aspetto con cui molte altre startup si sono scontrate. Molte persone sono già reticenti a provare alternative alimentari prodotte in laboratorio, quindi il gusto è una componente cruciale. “Sono partiti dal fatto che tutti i grassi sono costituiti da catene variabili di atomi di carbonio e idrogeno”, ha scritto Gates in un post sul blog. “Poi hanno cercato di creare quelle stesse catene di carbonio e idrogeno, senza coinvolgere animali o piante. Alla fine hanno sviluppato un processo che prevede il prelievo di anidride carbonica dall’aria e di idrogeno dall’acqua, il loro riscaldamento e la loro ossidazione per innescare la separazione degli acidi grassi e quindi la formulazione del grasso”.
Leggi anche: Cibo da cani: arriva il primo ristorante italiano con un menù per i pet
Il miliardario della tecnologia ha anche sottolineato l’importanza delle alternative alimentari animali, come la versione di Savor del burro, per ridurre la nostra impronta di carbonio. L’industria zootecnica contribuisce al 14,5% delle emissioni globali di gas serra e, con l’aumento della popolazione umana, si prevede che le emissioni aumenteranno, a meno che non si faccia qualcosa. “La grande sfida è far scendere il prezzo in modo che prodotti come quelli di Savor diventino accessibili alle masse, allo stesso costo dei grassi animali o a un prezzo inferiore” ha scritto Gates. Il burro sintetizzato con CO2 e idrogeno sembra essere solo l’inizio. Savor ha in programma di produrre latte, formaggio e gelato, tra gli altri, in un futuro non troppo lontano.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.odditycentral.com/foods/bill-gates-backed-startup-makes-butter-out-of-thin-air-and-water.html
- https://m.economictimes.com/news/new-updates/bill-gates-backed-startup-creates-butter-from-thin-air-and-heres-how-it-is-an-eco-friendly-option/articleshow/111842426.cms
- https://www.hindustantimes.com/trending/savor-bill-gates-backed-startup-is-making-butter-out-of-carbon-from-air-101721277729608.html