Gli uomini primitivi li consideravano un alimento facile da preparare e che si conservava a lungo
- I popcorn sono uno snack molto amato e diffuso in tutto il mondo
- La loro storia è molto antica e ha origine nell’attuale Messico
- I nativi americani cominciarono a coltivare il mais circa 9000 anni fa
- La scoperta dei popcorn fu casuale con alcuni chicchi che, cadendo sul fuoco, scoppiarono
- I popcorn primitivi erano apprezzati perché erano facili da preparare e si conservavano a lungo
I popcorn sono uno degli snack più popolari da sgranocchiare in compagnia degli amici alle feste, al cinema o semplicemente in casa. Possono essere gustati caldi o freddi e nella versione salata o dolce o con altri condimenti per soddisfare i gusti più esigenti.
Dal teosinte al mais
I popcorn hanno una storia antica e gli uomini li mangiano da 7000 anni. Il mais fu probabilmente coltivato per la prima volta dai nativi americani nelle aree geografiche che corrispondono all’attuale Messico. I primi agricoltori ottennero le piante di mais da incroci con il teosinte, una pianta selvatica cespugliosa. Gli uomini raccoglievano il teosinte selvatico e ne mangiavano i semi, selezionando quelli più grandi, che poi cominciarono anche a piantare. Col passare del tempo, la pianta selvatica si sviluppò in qualcosa di simile a quello che oggi chiamiamo mais e che si distingueva dalla pianta originaria per i suoi semi più grandi. Ci sono prove della coltivazione del mais nelle caverne del Messico già 9.000 anni fa.
Una scoperta causale
Riuscire a capire quando gli uomini hanno cominciato a produrre popcorn è piuttosto difficile. Esistono diversi tipi di mais, la maggior parte dei quali scoppia se riscaldato, ma una varietà particolare produce i popcorn migliori. Gli scienziati hanno scoperto in Perù chicchi bruciati di questo tipo di mais risalenti a 6700 anni fa. Molto probabilmente la scoperta dei popcorn è stata casuale, poichè dei chicchi caddero sul fuoco e cominciarono a scoppiettare, mostrando agli uomini che il mais poteva essere mangiato anche in questa nuova versione, facile da preparare e che si conservava a lungo.
Leggi anche Scatena un dibattito inaspettato chiedendo se le patatine sono uno snack dolce o salato
Sicuramente i popcorn preistorici non erano come quelli attuali: non erano conditi con sale o burro e non erano serviti caldi. Quello che oggi è considerato uno snack gustoso da mangiare al cinema o alle feste in passato era considerato un alimento utile da conservare nel tempo.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.livescience.com/archaeology/how-popcorn-was-discovered-nearly-7000-years-ago
- https://theconversation.com/how-was-popcorn-discovered-an-archaeologist-on-its-likely-appeal-for-people-in-the-americas-millennia-ago-226802
- https://www.nationalgeographic.com/adventure/article/120119-national-popcorn-day-corn-peru-archaeology-food-science