L’uomo più fortunato del mondo coltiva un trifoglio a 63 foglie [+VIDEO]

Commenti Memorabili CM

L’uomo più fortunato del mondo coltiva un trifoglio a 63 foglie [+VIDEO]

| 06/08/2024

Tutto è reso possibile grazie alle tecniche di impollinazione incrociata

  • Yoshiharu Watanabe ha stabilito un nuovo Guinness dei primati coltivando un trifoglio con 63 foglie, guadagnandosi il titolo di “uomo più fortunato del mondo”
  • La sua avventura è iniziata nel 2009, raccogliendo e piantando trifogli con più di tre foglie, utilizzando tecniche di impollinazione incrociata
  • Watanabe ha mirato a battere il precedente record di 56 foglie, stabilito da Shigeo Obara nel 2009, e ha ottenuto risultati impressionanti negli anni successivi
  • Dopo aver coltivato piante di 49 e 55 foglie, ha affrontato un periodo in cui il numero di foglie ha smesso di aumentare, rendendo incerta la sua possibilità di battere il record
  • Nel 2023 ha finalmente raggiunto il traguardo con un trifoglio di 63 foglie, impiegando oltre un’ora per contarle a causa delle dimensioni più piccole delle foglie

 

Yoshiharu Watanabe può a buon diritto considerarsi l’uomo più fortunato del mondo dopo aver stabilito un nuovo Guinness dei primati facendo crescere un trifoglio con 63 foglie singole. La sua incredibile storia è iniziata nel 2009, quando ha iniziato a raccogliere trifogli con più di tre foglie e a piantarli nel giardino di casa. La piccola pianta è piuttosto resistente, quindi gli è bastata un’impollinazione incrociata per ottenere esemplari eccezionali con fino a 20 foglie. È stato in quel momento che ha iniziato a sognare di stabilire un nuovo record mondiale, ma non avrebbe mai immaginato di farlo con un trifoglio a 63 foglie.

Il trifoglio è una pianta comune che si trova ovunque, quindi ogni volta che ne vedevo uno a quattro, cinque o sette foglie vicino a risaie o parchi, lo portavo a casa”, ha raccontato Watanabe al Guinness dei primati. “Poiché il numero di foglie è aumentato di anno in anno, da allora ho puntato al titolo di Guinness World Records”. Il vecchio record a cui Yoshiharu Watanabe mirava era stato stabilito nel 2009 da un altro giapponese, Shigeo Obara, con un trifoglio di 56 foglie. Non è stata una sfida facile, ma continuando a coltivare trifogli con sempre più foglie ogni anno, il giardiniere amatoriale ha iniziato a sognare di battere il record del suo connazionale.

Il numero di foglie aveva smesso di crescere

Nel 2020 la tecnica di impollinazione incrociata di Watanabe aveva già dato risultati impressionanti. Quell’anno coltivò un trifoglio di 49 foglie e l’anno successivo andò molto vicino a battere il record con una pianta di 55 foglie. Ma poi è successo qualcosa di inaspettato: il numero di foglie ha smesso di crescere. “A volte il numero di foglie può diminuire, o a volte si finisce per avere il normale trifoglio a tre foglie”, ha spiegato il giardiniere. “Sappiamo che la genetica è coinvolta in un numero maggiore di foglie, ma non sappiamo esattamente come funziona”.

Leggi anche: Dipendente comunale taglia l’erba sintetica in una rotonda [+FOTO]

Ma proprio quando stava per abbandonare la speranza di battere il record di Obara, nel 2023 Yoshiharu Watanabe è riuscito a far crescere una pianta di trifoglio con ben 63 foglie singole. “Poiché le foglie sono più piccole del trifoglio standard che conosciamo e amiamo, è difficile contare il numero di foglie. Quando ho contato questo trifoglio da record, ho impiegato più di un’ora” ha spiegato Watanabe.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend