La ricerca di intelligenza extraterrestre: e se fossero già qui?
- L’ipotesi cripto-terrestre (CTH) suggerisce la possibile esistenza di intelligenze non umane nascoste sulla Terra
- L’ipotesi è esplorata in un articolo pubblicato sulla rivista Philosophy and Cosmology da autori di Harvard e dell’Università del Montana
- L’analisi si basa su prove interdisciplinari da antropologia, storia, geologia, biologia e mitologia
- Le caratteristiche anomale degli UAP sfidano la comprensione scientifica attuale e potrebbero indicare la presenza di cripto-terrestri
- Sebbene speculativa, l’ipotesi CTH merita considerazione e suggerisce nuove direzioni per le indagini sugli UAP
La ricerca di intelligenza extraterrestre si è a lungo concentrata sull’esplorazione dei cieli alla ricerca di segni di vita a anni luce di distanza. Ma cosa succederebbe se gli alieni fossero già qui, nascosti in basi segrete nel profondo della terra o sotto le onde dell’oceano? Per quanto stravagante possa sembrare, questa è la sorprendente possibilità esplorata in un affascinante nuovo articolo.
L’ipotesi cripto-terrestre: un’idea da prendere in considerazione
Gli autori, Tim Lomas e Brendan Case dell’Università di Harvard, insieme a Michael Masters dell’Università del Montana, riconoscono che questa “ipotesi cripto-terrestre” (CTH) sarà probabilmente vista con scetticismo dalla maggior parte degli scienziati. Tuttavia, sostengono che meriti comunque una seria considerazione, data la natura straordinaria dei Fenomeni Anomali Non Identificati (UAP) che hanno confuso gli esperti negli ultimi anni. L’articolo, pubblicato sulla rivista Philosophy and Cosmology, esamina i limiti delle nostre conoscenze storiche e geologiche, le tracce intriganti di civiltà perdute e indizi convincenti che suggeriscono l’esistenza di regni nascosti e esseri che vivono nell’ombra del nostro mondo.
Un’analisi interdisciplinare di antiche intelligenze nascoste
Per sostenere la loro tesi, Lomas e i suoi co-autori intraprendono un’approfondita analisi interdisciplinare, intrecciando prove provenienti da campi diversi come l’antropologia, la storia, la geologia, la biologia e la mitologia. Esaminano potenziali lacune nei registri fossili e archeologici che potrebbero consentire la possibilità di specie intelligenti antiche precedenti all’umanità. Gli autori analizzano anche il folklore e le leggende di culture di tutto il mondo che descrivono costantemente interazioni con entità sotterranee o sottomarine. Infine, scrutano l’attività anomala degli UAP, inclusi avvistamenti di oggetti che entrano o escono da vulcani, oceani e laghi, che potrebbero indicare basi nascoste in luoghi inaccessibili.
Caratteristiche degli UAP e le loro implicazioni
Pur riconoscendo pienamente la natura speculativa della CTH, l’articolo sostiene con forza che le caratteristiche davvero bizzarre di molti incontri con UAP ben documentati – come l’accelerazione istantanea, il viaggio trans-mediale (passaggio senza soluzione di continuità dall’aria all’acqua) e le capacità anti-gravitazionali (che sembrano sfidare le leggi della fisica) – sfidano i confini della comprensione scientifica attuale. Dato che la nostra conoscenza del passato della Terra è ancora limitata e vaste aree del pianeta rimangono inesplorate, gli autori affermano che non possiamo escludere la possibilità che intelligenze non umane siano state nascoste accanto a noi per un tempo sconosciuto. È un’ipotesi che alcuni ricercatori chiamano “teoria degli antichi alieni”.
Quattro varianti dell’ipotesi cripto-terrestre
Il nuovo articolo delinea quattro potenziali varianti dell’ipotesi, che coinvolgono i resti di antiche civiltà umane, specie ominidi precedentemente sconosciute, visitatori extraterrestri che vivono in clandestinità, o entità più sovrannaturali e “magiche”.
Gli autori ammettono di non avere attualmente alcuna prova definitiva che possa dimostrare l’esistenza dei cripto-terrestri. Senza prove fisiche verificate o osservazioni dirette da parte di testimoni credibili, la CTH rimane una congettura intrigante ma non dimostrata. Gran parte del sostegno per le civiltà sotterranee si basa su resoconti mitologici aperti all’interpretazione.
Le caratteristiche anomale degli UAP, per quanto genuinamente sconcertanti, potrebbero potenzialmente essere spiegate da avversari stranieri con tecnologia avanzata. In definitiva, l’assenza di prove non è necessariamente una prova dell’assenza quando si tratta di specie e civiltà nascoste ipotetiche.
Un’ipotesi audace per un mistero irrisolto
Nonostante le sue limitazioni ammesse, questo stimolante articolo argomenta in modo convincente che l’ipotesi cripto-terrestre non dovrebbe essere respinta a priori mentre affrontiamo l’enigma degli UAP. Mentre una spiegazione basata sulla Terra può sembrare stravagante rispetto all’ipotesi extraterrestre, gli autori sottolineano che evita abilmente le difficili domande sul viaggio interstellare e le improbabili somiglianze fisiologiche tra alieni e umani spesso riportate dagli presunti rapiti. Al minimo, l’articolo suggerisce che le indagini sugli UAP dovrebbero espandersi per scrutare l’attività anomala relativa a vulcani, oceani e luoghi sotterranei remoti.
Lomas e i suoi colleghi stanno sicuramente adottando una posizione audace avanzando un’ipotesi così controversa. Anche se i cripto-terrestri nascosti sotto i nostri piedi o sotto le onde possono sembrare incredibili, come sottolinea l’articolo, il mistero degli UAP ha già scosso molte delle convinzioni comuni su ciò che è scientificamente plausibile. Mantenere una mentalità aperta ma rigorosamente basata sulle prove, come consigliano gli autori, sembra prudente mentre continuiamo a indagare su questi fenomeni sconcertanti. La verità, come si suol dire, è là fuori – ma forse non così lontano come pensavamo.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://studyfinds.org/hidden-alien-civilizations/
- https://www.researchgate.net/publication/381041896_The_cryptoterrestrial_hypothesis_A_case_for_scientific_openness_to_a_concealed_earthly_explanation_for_Unidentified_Anomalous_Phenomena
- https://www.newsweek.com/alien-life-extraterrestrial-living-earth-harvard-1912264
- https://www.foxnews.com/us/secret-ufo-civilization-aliens-could-here-earth-already-harvard-scientists