Perché i calzini si perdono nel lavaggio in lavatrice? [+VIDEO]

Commenti Memorabili CM

Perché i calzini si perdono nel lavaggio in lavatrice? [+VIDEO]

| 14/06/2024
Fonte: Pixabay

Uno studio di Samsung ha provato a rispondere all’eterno dilemma dei calzini spaiati

  • Il mistero dei calzini spaiati dopo un lavaggio in lavatrice si ripropone negli anni senza mai trovare una risposta definitiva
  • Alcuni anni fa Samsung ha commissionato uno studio per fare luce sul fenomeno
  • Uno psicologo e un esperto di statistica hanno analizzato una serie di fattori che intervengono in un lavaggio di biancheria in lavatrice
  • È stato calcolato che una persona perde in media circa 15 calzini all’anno
  • Lo studio ha rivelato che in parte i calzini si perdono in casa prendendo altre strade

 

Chi non ha mai perso un calzino dopo un lavaggio in lavatrice? I calzini che entrano nel cestello in coppia ed escono spaiati costituiscono uno dei misteri che restano ancora irrisolti e per il quale sono state fatte negli anni tantissime ipotesi. Dove vanno a finire i calzini che spariscono?

Lo studio

A dire la sua sull’argomento ci ha pensato anche il marchio di elettrodomestici Samsung. L’azienda, in occasione del lancio della macchina AddWash, che permette di inserire singoli capi in lavatrice durante un lavaggio in corso, ha commissionato uno studio affidato allo psicologo Simon Moore e all’esperto di statistica Geoff Ellis.

In Gran Bretagna una persona perde nel bucato 1,3 calzini ogni mese, circa 15 all’anno, che diventano 1264 nel corso della vita media. Nello studio i ricercatori hanno preso in considerazione una serie di fattori per risolvere il dilemma dei calzini scomparsi, scoprendo che la sparizione non è dovuta a fenomeni soprannaturali o alla presenza di buchi neri in cui finiscono risucchiati, ma dipende da motivazioni più spicciole. I due esperti hanno intervistato 2000 persone che hanno dato informazioni sul volume della biancheria che lavano in una settimana, la complessità del carico di lavaggio, il numero di componenti in famiglia, il numero di calzini in ogni ciclo di lavaggio, il grado di attenzione (misurato da 1 a 5) che si dedica a fare il carico in lavatrice.

I calzini si perdono anche in casa

Lo studio ha rivelato che una parte di quei calzini si perde ancor prima di entrare in lavatrice, cadendo dietro ai termosifoni o sotto i mobili, finendo in lavaggi separati o essendo accoppiati in maniera sbagliata. In questi casi entrano in gioco alcuni aspetti psicologici, come la tecnica di indagine euristica, una scorciatoia mentale che ci fa risolvere il problema con la soluzione più veloce (“sono andati persi in lavatrice e non altrove”) e la poca attenzione che prestiamo a volte nello svolgere le faccende domestiche che, in quanto noiose, facciamo automaticamente. Tuttavia, l’ipotesi della lavatrice che “mangia” i calzini non è del tutto infondata.

Leggi anche Ogni quanto tempo dovresti lavare i jeans: i consigli degli esperti

Online sono diventati virali dei video in cui un utente smonta la parte anteriore della lavatrice rivelando un mucchio di calzini incastrati all’interno, scivolati durante il lavaggio al di fuori del cestello. E anche quando i calzini escono in coppia dal lavaggio, possono finire spaiati nell’asciugatrice. In un altro video una donna spiega che mettendo i panni nell’asciugatrice ha visto un calzino scivolare in una fessura. Ha smontato il pannello anteriore dell’elettrodomestico trovando decine di calzini sul fondo, compreso l’ultimo che aveva visto cadere.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend