Colonie di “ragni” avvistate su Marte, ecco cosa sono

Commenti Memorabili CM

Colonie di “ragni” avvistate su Marte, ecco cosa sono

| 17/05/2024
Fonte: X

Le foto dell’Agenzia Spaziale Europea mostrano di migliaia di strane formazioni sulla superficie del pianeta rosso

  • L’ESA ha diffuso alcune immagini in cui la superficie di Marte sembra invasa da colonie di ragni
  • Le migliaia di macchie scure sul terreno ovviamente non sono insetti, bensì fenomeni naturali che si verificano con l’arrivo della primavera marziana
  • Quando il sole più caldo colpisce la superficie ghiacciata scioglie gli strati di anidride carbonica più profondi
  • Il gas risale in superficie e rompe le lastre sovrastanti formando delle crepe
  • L’anidride carbonica porta con sé polveri scure che creano macchie simili a ragni

 

Ogni anno su Marte, quando il sole primaverile colpisce la regione meridionale del pianeta, compaiono in superficie migliaia di “ragni”. Nuove immagini del pianeta roso diffuse dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) mostrano migliaia di macchie scure sul terreno che a prima vista sembrano migliaia di insetti con le zampette. Ovviamente, al netto di ciò che mostrano le immagini, la realtà è molto diversa e a spiegare di cosa si tratta è la stessa Agenzia Spaziale.

La primavera marziana

Le piccole caratteristiche macchie scure non sono ragni ma formazioni che compaiono quando il sole primaverile colpisce gli strati di anidride carbonica ghiacciati depositati a terra durante i bui mesi invernali. Il calore del sole e il riscaldamento del terreno sciolgono il ghiaccio di anidride carbonica negli strati sottostanti, trasformandolo in gas. La pressione rompe le lastre sovrastanti e si formano delle crepe. Il gas che si libera nella primavera marziana risale in superficie insieme a polvere scura sotto forma di geyser, assumendo forme che ricordano quelle dei ragni.

Il fenomeno è stato registrato in una regione conosciuta come Inca City, e le foto sono state scattate dagli orbiter Mars Express ed ExoMars Trace Gas dell’Esa.

Leggi anche Cosa potremmo mangiare su Marte? La scoperta è sorprendente

Quelli che a prima vista appaiono come piccoli insetti sono nella realtà formazioni di grande dimensione, avendo un diametro compreso tra i 45 metri e 1 kilometro.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend