Le cicale cantano troppo forte, i residenti chiamano la polizia

Commenti Memorabili CM

Le cicale cantano troppo forte, i residenti chiamano la polizia

| 17/05/2024
Fonte: Wikipedia

Uno strano e continuo rumore di fondo ha allarmato i cittadini della contea di Newberry, negli Stati Uniti

  • La polizia della contea di Newberry ha dovuto far fronte a numerose chiamate di cittadini preoccupati da uno strano rumore che si sentiva all’aperto
  • La polizia ha spiegato con un post su Facebook che si trattava del canto delle cicale
  • In molte zone degli Stati Uniti ci si sta preparando all’invasione di miliardi di insetti
  • La “Magicicada septendecim” è una specie di cicala che ha un ciclo di vita di 13 o 17 anni
  • Quest’anno è prevista la schiusa di due covate contemporaneamente. Non accadeva dal 1803.

 

Uno strano e persistente rumore ha preoccupato non poco gli abitanti della contea di Newberry, negli Stati Uniti, tanto che in molti hanno chiamato la polizia per chiedere da cosa fosse causato e da dove arrivasse.

Il risveglio della cicala periodica

La domanda, per quanto lecita, ha inizialmente spiazzato gli agenti che hanno risposto con un post pubblicato su Facebook, sull’account ufficiale del Dipartimento di Newberry. Il rumore di fondo che si sentiva a chilometri di distanza proveniva da sciami di cicale.

In divere zone degli Stati Uniti, con l’arrivo della bella stagione, si sta risvegliando una particolare specie di cicala, la Magicicada septendecim, detta anche cicala periodica. 

Questo insetto vive allo stato larvale sottoterra per 13 o 17 anni (nella condizione di “ninfa”). Al termine del ciclo di vita, con l’arrivo della primavera e il riscaldamento del terreno, sale in superficie per riprodursi e vive alcuni mesi prima di morire. La specie è diffusa in Canada e negli Stati Uniti, dove quest’anno ci sarà l’invasione di miliardi di insetti dovuti alla schiusa contemporanea di due covate, la Brood XIII e la Brood XIX, rimaste sottoterra rispettivamente 17 e 13 anni.

Nel 1803 l’ultima invasione di cicale

L’ultima volta che due covate sono emerse contemporaneamente risale al 1803, con l’invasione degli insetti in molte zone d’America. Le prime avvisaglie si sono già avute con le prime schiuse. I rumori di fondo avvertiti a chilometri di distanza e che hanno allarmato i cittadini del Newberry sono indicativi del gran numero di insetti che già si concentrano in determinate zone.

Nello stato di ninfe le cicale sono bianche e, per arrivare in superficie, scavano dei tunnel nel terreno. Salgono sugli alberi e ci rimangono alcuni giorni per completare il processo di muta e passare allo stato adulto, sviluppando le ali e diventando nere con gli occhi rossi.

L’invasione delle cicale non avrà particolari effetti sulla popolazione o sull’ambiente. L’unico disagio è il forte rumore dovuto al canto di miliardi di insetti contemporaneamente.

Leggi anche Insetti sbadati: maschi si accoppiano con altri maschi perché non controllano bene

«Sebbene per alcuni il rumore sia fastidioso, non rappresenta alcun pericolo per gli esseri umani o gli animali domestici. E’ solo un suono della natura» ha spiegato il Dipartimento di polizia di Newberry ai cittadini nella nota su Facebook.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend