Studio legale fa divorziare una coppia, ma era quella sbagliata: la decisione è però irrevocabile

Commenti Memorabili CM

Studio legale fa divorziare una coppia, ma era quella sbagliata: la decisione è però irrevocabile

| 27/05/2024
Fonte: Pexels

È stata selezionata erroneamente un’opzione da un menu a tendina

  • Uno studio legale londinese, Vardags, ha accidentalmente fatto divorziare la coppia sbagliata selezionando erroneamente un’opzione da un menu a tendina su un portale online
  • La coppia, identificata come Mr e Mrs Williams, è stata legalmente divorziata in soli 21 minuti, nonostante non fossero ancora pronti per la separazione
  • Tutti i tentativi di far annullare l’errore sono stati respinti dal giudice
  • Il togato ha sostenuto l’importanza di rispettare la certezza e la definitività degli ordini di divorzio
  • Vardags ha tentato di annullare l’ordine di divorzio finale, ma la richiesta è stata respinta, suscitando indignazione nel sistema legale britannico

 

Il semplice errore di un impiegato di uno studio legale che ha accidentalmente scelto la pratica errata da un menu a tendina su un portale online ha portato al divorzio irrevocabile della coppia sbagliata. Un giudice senior si è infatti recentemente rifiutato di annullare il divorzio di una coppia che era stata accidentalmente scelta da un menu a tendina dagli avvocati del principale studio legale londinese Vardags, guidato da Ayesha Vardag. La coppia, indicata dal tribunale come Mr e Mrs Williams, è stata sposata per 21 anni fino al 2023, quando si è separata. La coppia stava ancora organizzando gli accordi finanziari per la loro separazione quando un impiegato di Vardags li ha accidentalmente selezionati per un ordine di divorzio definitivo su un portale online, che li ha visti legalmente divorziati in soli 21 minuti.

Tutti i tentativi di far annullare l’errore dal giudice sono stati respinti perché la fiducia del pubblico in un ordine di divorzio veramente definitivo era più importante. “C’è un forte interesse pubblico nel rispettare la certezza e la definitività che derivano da un’ordinanza di divorzio definitiva e nel mantenere lo status quo che essa ha stabilito”, ha dichiarato Sir Andrew McFarlane, presidente della divisione famiglia. D’altra parte, il rappresentante di Vardags ha spiegato che un avvocato dello studio ha utilizzato un portale online per richiedere erroneamente un ordine definitivo per una coppia che non era pronta a divorziare. I coniugi Williams, indicati dal tribunale, dovevano ancora definire i dettagli finanziari, ma non appena è stato richiesto l’ordine finale, il divorzio è stato ufficializzato in soli 21 minuti.

Bisognava passare attraverso più schermate per ottenere un ordine definitivo

Vardags si è accorta dell’errore due giorni dopo averlo commesso, ma quando ha chiesto a un’alta corte di annullare l’ordine di divorzio finale, la richiesta è stata respinta. L’azienda ha insistito sul fatto che il suo dipendente aveva accidentalmente selezionato il file della coppia con un semplice clic, ma il giudice ha spiegato che in realtà bisognava passare attraverso più schermate del portale per ottenere un ordine definitivo. “Come in molti processi online simili, un operatore può arrivare alla schermata finale, dove il clic finale del mouse viene fatto solo dopo aver attraversato una serie di schermate precedenti”, ha sostenuto Sir McFarlane.

Leggi anche: Donna vuole il divorzio perché il marito la ama troppo: “Non litighiamo mai”

Ayesha Vardag, autodefinitasi “diva del divorzio” nel Regno Unito, ha definito la decisione del giudice “pessima”, sostenendo che permette a un computer di dire “no, sei divorziato”. “Lo Stato non dovrebbe divorziare sulla base di un errore di trascrizione”, ha aggiunto Vardag. “Deve esserci l’intenzione da parte della persona che divorzia, perché il principio dell’intenzione è alla base della giustizia del nostro sistema legale. Quando un errore viene portato all’attenzione di un tribunale, e tutti accettano che è stato commesso un errore, ovviamente deve essere annullato… Questo significa che, per ora, la nostra legge dice che si può divorziare per un errore commesso su un sistema online. E questo non è giusto, non è ragionevole, non è giustizia”.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend