Disagio psicologico: il 40% degli studenti lo ha sperimentato

Commenti Memorabili CM

Disagio psicologico: il 40% degli studenti lo ha sperimentato

| 14/05/2024
Fonte: Pxhere

Stress, ansia e depressione: il 40% dei giovani ha sperimentato disagio psicologico

  • L’Agenzia Regionale di Sanità della Toscana ha condotto uno studio per monitorare la salute mentale della popolazione
  • I ricercatori hanno intervistato un campione di 70.000 persone
  • I dati hanno messo in luce un aumento di episodi di ansia, stress e depressione rispetto agli anni passati
  • A essere particolarmente interessati da questo incremento sono i giovani tra i 14 e i 19 anni
  • In occasione della presentazione dello studio, gli esperti hanno messo in luce la necessità di fornire adeguati servizi di supporto psicologico

 

Purtroppo, in Italia, la salute mentale è ancora un tabù. Questo, sfortunatamente, si riflette in modo negativo sulla popolazione: la scarsa attenzione dedicata al benessere psicologico, infatti, ha conseguenze estremamente sfavorevoli. Secondo uno studio condotto nell’ambito progetto del Edit, a opera dell’Agenzia Regionale di Sanità della Toscana, i disagi psicologici tra i giovani sono in aumento. La ricerca, che ha coinvolto un campione di 70.000 persone, ha messo in luce un incremento di episodi stress, ansia e depressione.

In particolare, questo fenomeno è risultato evidente nella fascia di età compresa tra i 14 e i 19 anni, in cui si sono registrati casi di sofferenza emotiva, come costante frustrazione, tristezza e umore negativo. La situazione è a dir poco critica: su oltre 8.000 studenti di 86 istituti di istruzione superiore, quasi il 40% ha manifestato sintomi di disagio psicologico. Lo studio, inoltre, ha registrato un aumento di accessi al pronto soccorso e di ricoveri per problemi psichiatrici acuti, oltre che l’incremento di diagnosi di disturbi alimentari.

L’importanza di fornire servizi adeguati per il benessere psicologico

La ricerca è stata presentata durante una commissione sanitaria del consiglio regionale toscano. In questa occasione, il direttore dell’Osservatorio epidemiologico di Ars, Fabio Voller, ha così commentato i risultati dello studio: “Questi dati devono servire al sistema per intercettare il disagio e fornire servizi adeguati.

Abbiamo registrato un aumento molto forte di patologie psichiatriche che devono essere necessariamente intercettate al loro esordio per avere i migliori risultati sul trattamento“. Gli esperti hanno sottolineato l’urgenza di una mappatura dei servizi di supporto alla salute mentale, denunciando la carenza di psicologi del servizio sanitario pubblico.

Leggi anche: Burnout: i dati sui lavoratori italiani sono catastrofici

A causa della penuria di professionisti, infatti, fare psicoterapia è diventato quasi impossibile. Spesso il supporto psicologico è demandato esclusivamente ai privati, precludendo dalle cure chi, pur avendone la necessità, non può permettersi di sostenere i costi.

 

 

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend