Lo Spectacles Museum è diventato famoso anche per i suoi prezzi incredibilmente bassi
- Il Museo degli Occhiali di Tokyo è stato un’iconica destinazione di shopping per occhiali da vista e da sole per 50 anni
- Situato a Minami-Ikebukuro, Tokyo, il museo si distingueva per la sua facciata unica, decorata con migliaia di paia di occhiali colorati
- Fondato da Yutaka Takei, il museo offriva un’enorme varietà di occhiali a prezzi incredibilmente bassi, a partire da 300 yen
- Nel marzo del 2022, dopo 50 anni di attività, il museo ha annunciato la chiusura a causa dell’età del fondatore, Yutaka Takei, e dell’insostenibilità economica dovuta al COVID-19 e al calo dei prezzi degli occhiali
- Sebbene il museo abbia chiuso, le immagini e i video rimangono come testimonianza della sua unicità e bellezza
Per 50 anni, il Rogan Megane Hakubutsukan o Museo degli Occhiali di Ikeburo, è stato il luogo più iconico per lo shopping di occhiali da vista e da sole di tutto il Giappone, probabilmente del mondo. Situato nella via dello shopping Higashi-dori a Minami-Ikebukuro, Tokyo, il Museo degli Occhiali era uno dei luoghi più degni di Instagram della capitale giapponese. Sebbene una volta fosse un semplice magazzino, sotto la guida del fondatore e proprietario di lunga data Yutaka Takei, è diventato una gigantesca pubblicità per i prodotti venduti al suo interno. Ciò che ha reso il Museo degli Occhiali davvero famoso è stata la sua facciata unica, composta da migliaia di paia di occhiali da sole colorati attaccati a una gigantesca struttura metallica.
Doveva attirare l’attenzione ed è esattamente quello che ha fatto, diventando nel tempo una delle principali attrazioni turistiche di Ikebukuro. Quando Yutaka Takei aprì il suo primo negozio qui, operava come grossista di articoli vari, ma quando le aziende iniziarono a trattare direttamente con i produttori, la vendita all’ingrosso divenne meno redditizia, così dovette reinventare l’attività. Ha iniziato a concentrarsi sugli occhiali e, per assicurarsi che il suo negozio si distinguesse, Takei ha investito molto nel marketing, decorando il Museo degli Occhiali con migliaia di occhiali da sole e stringendo accordi con i tour operator per portare qui i turisti.
Ora il negozio ha chiuso
Oltre che per l’arredamento unico – decine di migliaia di occhiali da vista e da sole rivestono l’esterno e l’interno del negozio – lo Spectacles Museum è diventato famoso anche per i suoi prezzi incredibilmente bassi, vendendo occhiali a partire da 300 yen (2 dollari). Takei è stato in grado di abbassare i prezzi soprattutto raccogliendo all’ingrosso gli articoli fuori produzione per pochi centesimi di dollaro. Lo Spectacles Museum non si limitava a esporre decine di migliaia di occhiali da vista e da sole sulle sue pareti, ma disponeva anche di un enorme inventario, con fino a 120.000 paia in loco in qualsiasi momento.
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Purtroppo nulla dura per sempre, e questo vale anche per il Museo degli Occhiali. Nel marzo del 2022, dopo 50 anni di attività, Yutaka Takei ha annunciato che il negozio, unico nel suo genere, avrebbe chiuso per una serie di fattori. Il fondatore, che all’epoca aveva 76 anni, non aveva più le energie per gestire il carico di lavoro; inoltre, il COVID-19 e il calo dei prezzi degli occhiali rendevano l’attività insostenibile. Alcune fonti sostengono che il Museo degli occhiali sia ancora in funzione in un’altra sede a Tokyo, ma non ha più l’aspetto unico del negozio originale, quindi gran parte del suo fascino è morto un paio di anni fa. Per fortuna internet è ancora pieno di foto e filmati che catturano la magia del più grande negozio di occhiali mai esistito.
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- https://www.odditycentral.com/travel/tokyos-spectacles-museum-the-coolest-eyewear-store-that-ever-was.html
- https://www.timeout.com/tokyo/news/ikebukuros-famous-spectacles-museum-is-closing-after-50-years-in-business-021622
- https://www.ohmyglasses.jp/blog-en/ginza-eyewear/