L’aereo più grande al mondo è doppio e ha un’apertura alare di 117 metri [+VIDEO]

Commenti Memorabili CM

L’aereo più grande al mondo è doppio e ha un’apertura alare di 117 metri [+VIDEO]

| 10/04/2024
Fonte: Youtube

Lo Stratolaunch a doppia fusoliera è decollato per la prima volta dal Mojave Air and Space Port, in California

  • Il gigantesco jet Stratolaunch è l’aereo più grande del mondo, con una doppia fusoliera e un’aperura alare di 117 metri
  • L’aereo è progettato per portare carichi molto pesanti, fino a 590 tonnellate
  • Sotto la sua grande ala centrale può trasportare fino a 3 razzi per la messa in orbita di satelliti
  • I razzi possono essere lanciati direttamente dall’aereo ad un’altezza di 10.000 metri
  • L’aereo era uscito per la prima volta dall’hangar nel 2017 ma finora aveva effettuato solo test a terra

 

L’aereo più grande del mondo è decollato per la prima volta dal Mojave Air and Space Port, in California, ha sorvolato l’oceano Pacifico e il deserto a nord di Los Angeles ed è atterrato dopo due ore. Il gigantesco jet Stratolaunch a doppia fusoliera ha un’apertura alare di 117 metri. Alimentato dallo stesso tipo di motori utilizzati dai Boeing 747, l’aereo è progettato per decollare con un peso massimo di 590 tonnellate.

Razzi lanciati dall’aereo verso lo spazio

Il jet ha la funzione di trasportare carichi molto pesanti in cielo e fino a tre razzi con satelliti sotto il centro della sua enorme ala. I razzi per la messa in orbita dei satelliti potrebbero essere lanciati direttamente dal velivolo, ad un’altezza di 10.000 metri, evitando i limiti a cui sono sottoposti i siti di lancio sulla terra, come le condizioni meteo avverse, il traffico aereo e il traffico navale sulle rotte oceaniche.

L’aereo dopo il decollo ha raggiunto una velocità massima di 300 km/h fino a 5000 metri di altitudine. Il pilota collaudatore Evan Thomas, della Scaled Composites che ha costruito il jet, ha detto che il volo è stato fantastico e che per la maggior parte l’aereo ha volato come previsto.

Leggi anche  Una città ha lanciato un messaggio nello spazio per i turisti alieni

Lo Stratolaunch è uscito per la prima volta dal suo hangar Mojave nel maggio 2017 e ha effettuato test a terra, tra cui il rullaggio e lo spostamento lungo una pista a velocità prossime al decollo. Il precedente record di aereo con l’apertura alare più grande al mondo era l’idrovolante H4 Hercules, a otto motori di Hughes, della seconda guerra mondiale, soprannominato Spruce Goose. Sopravvissuto in un museo dell’aviazione, ha un’apertura alare di circa 97 metri.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend