Le donne forti amano le fantasie di sottomissione
- Le donne forti e indipendenti apprezzano maggiormente le fantasie di sottomissione tra le lenzuola
- Lo hanno dimostrato numerosi studi scientifici e psicologici hanno dimostrato
- I motivi sono svariati
- Ad esempio, per le donne che ricoprono ruoli importanti può farle sentire più “libere”
- Anche molti uomini hanno la stessa fantasia
Immaginate le tipiche donne forti e indipendenti, che sembrano essere anche un po’ misteriose. Sono quelle che hanno conseguito la laurea e magari un’ulteriore formazione accademica, che hanno una carriera nel campo di interesse che hanno scelto. Hanno una casa e un’automobile, che finanziano da sole. Non sono donne invadenti, né “articoli da tappezzeria”. Sono l’incarnazione dell’indipendenza del libero pensiero, dell’intelligenza e della forza personale. Una cosa, però, sembra fuori luogo: la maggior parte di questa donne sogna di essere sessualmente dominata. Perché?
Quali sono i motivi che spingono le donne forti ad avere la fantasia della sottomissione?
Le donne forti dei nostri giorni ricoprono spesso ruoli di spicco nel mondo del lavoro, oppure sono una figura leader in una relazione, ma possono ancora avere caratteristiche che lasciano pensare a personalità contrastanti. Un istante stanno prendendo decisioni difficili su una determinata attività, e l’attimo dopo, diventano vulnerabili nei confronti di un partner. Nessuno è a senso unico: tutti abbiamo punti di forza e debolezza, e le donne forti e dominanti hanno il potere di esprimere tutti gli aspetti di loro stesse, compresa la loro sessualità. In un pezzo su Elite Daily, la scrittrice Zara Barrie ha commentato questa tendenza: “Sono donne che possiedono contemporaneamente forza e vulnerabilità, sensualità e sessualità, ferocia e difetti. Uno degli atti di radicalità più potenti in cui una donna può impegnarsi è quello di sentirsi sicura del suo desiderio sessuale, indipendentemente da quanto ‘strano’ o ‘sbagliato’ queste fantasie possano essere considerate dalla società”.
In effetti, non è considerato scioccante quando un uomo potente vuole essere dominato a letto, quindi perché il contrario è così sorprendente? Se una donna dominante vuole essere presa e dominata in camera da letto, non significa che sia una maschilista, o debole, o una persona che desidera dipendere da qualcun altro. “Desiderare di essere dominata in camera da letto significa solo che può essere quello che le piace o che cosa vuole esplorare”, prosegue Barrie. Si può effettivamente sognare di essere sottomesse a letto ed essere forti nella vita quotidiana. La necessità di essere dominati e di dominare non si escludono a vicenda. Certo, ci sono anche donne forti dalle fantasie più soft rispetto a una sessione di “attività” alla Cinquanta Sfumature, ma ciò che si intende è l’atteggiamento, il modo di fare sicuro e deciso da parte del partner che sa cosa vuole. Ciò che comunemente chiamiamo desiderio e passione.
Ovviamente, una simile fantasia può essere confidata solo a partner di cui si fidano completamente. “Non possiamo giocare se non siamo in un ambiente sicuro; non possiamo attingere alla nostra sessualità quando siamo feriti o utilizzati. I nostri rapporti sono radicati nel rispetto – se non lo fossero, allora non ci sentiremmo autorizzati dal dominio sessuale”, ha osservato Barrie.
Secondo la scrittrice, dietro una simile fantasia vi è anche una connessione tra creatività e sessualità: “Non possiamo micro-gestire o compartimentare la creatività. Una volta che siamo pieni in quel lato di noi stessi, trabocca in tutte le parti della nostra vita, intimità inclusa”. Inoltre, l’essere dominate a letto può offrire sollievo nel rinunciare al potere. Avere sempre tutto sotto controllo è estenuante, non importa quanto si possa essere bravi: “A volte, alla fine della giornata, vogliamo solo che qualcun altro si faccia avanti, per strapparci i vestiti con un focoso abbandono e condurre il gioco”, conclude Barrie. Questa fantasia è stata anche oggetto di studi accademici.
Lo studio
La professoressa Patricia Hawley dell’Università del Kansas, e il suo studente William Hensley, hanno condotto uno studio che è stato pubblicato sul Journal of Sex Research nel 2009. La ricerca si è concentrata sulle fantasie sessuali che coinvolgono la coercizione e sono stati coinvolti sia donne sia uomini.
Sia gli uomini che le donne hanno letto dei racconti a luci rosse che li collocavano vicendevolmente nel ruolo dominante o sottomesso. Ecco un esempio dei ruoli osservati durante lo studio: “Il tuo respiro accelera quando cerchi di allontanarti, ma lui ti afferra il braccio come una morsa e ti fa rabbrividire in tutto il corpo. Ti blocca contro il muro e preme la sua bocca con fermezza contro la tua. Quando la tua resistenza svanisce, ti diventa chiaro che questa cosa è a senso unico”. Il ruolo dominante era identico, tranne che il racconto volgeva in posizione inversa: “Il suo respiro accelera quando cerca di allontanarsi, ma tu…..”, ecc.
Per gli uomini sono stati assegnati gli stessi due tipi di racconti, con i testi uguali tranne che per il genere dei pronomi. Uomini e donne hanno entrambi favorito l’erotismo in cui il partner opposto era dominante. Può sembrare strano che anche gli uomini apprezzino la fantasia di sottomissione tanto quanto le donne. Gli autori dello studio hanno ipotizzato che la fantasia è attraente per gli uomini perché quando la donna è aggressiva, l’uomo evita la paura del rifiuto.
Leggi anche: Assunti per una fantasia a luci rosse, irrompono nella casa sbagliata
Il dominio sociale
Lo studio ha cercato di determinare quanto i partecipanti fossero dominanti nella loro vita quotidiana e come questa caratteristica potesse influire sui risultati. Il dominio sociale è stato misurato da interviste in cui è stato chiesto agli uomini e alle donne che tipo di tattiche hanno usato per controllare le varie risorse e situazioni: cooperativa o coercitiva. Ecco i risultati:
- Gli uomini socialmente dominanti hanno attribuito alle fantasie dominanti punteggi più elevati rispetto agli uomini socialmente sottomessi.
- Gli uomini socialmente dominanti e socialmente sottomessi hanno dato le stesse valutazioni alle fantasie di sottomissione.
- Le donne socialmente dominanti hanno attribuito alle fantasie di sottomissione valutazioni più elevate rispetto alle donne socialmente sottomesse.
- Le donne socialmente dominanti e socialmente sottomesse hanno dato le stesse valutazioni alle fantasie dominanti.
In altre parole, tutto il resto è uguale, ma gli uomini socialmente dominanti e le donne socialmente dominanti dovrebbero rendersi conto che stanno fantasticando fortemente sulla stessa cosa: un rapporto dominante/sottomesso con l’uomo “in primo piano”.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://thefrisky.com/why-independent-women-like-to-be-dominated/
- http://patriciahawley.org/Publications/HawleyHensley_JSR_%202009.pdf
- https://www.elitedaily.com/women/dom-streets-sub-sheets/1007547