Sulle orme di Agatha Christie: una proposta di viaggio inusuale
- Se amate i romanzi gialli e i viaggi, c’è un modo perfetto per coniugare al meglio queste passioni
- La vostra prossima meta non potrà che essere Londra
- Nella capitale della Gran Bretagna potrete ripercorrere le orme di Agatha Christie e dei suoi personaggi immortali
- Immaginate, ad esempio, l’emozione di sorseggiare un tè nella sala del Bertram Hotel
- Ecco tutte le location storiche da non perdere
Se tra le vostre passioni rientrano i viaggi e la lettura, questo è l’itinerario perfetto per voi. Immaginate di visitare una Londra inedita, andando alla scoperta di un percorso unico che vi permetta di conoscere i luoghi da brivido più amati e citati dalla Regina del Giallo. Proprio nella capitale del Regno Unito, infatti, sono ambientate le numerose opere di Agatha Christie, incentrate sui personaggi cult che hanno segnato la storia di questo genere letterario.
Pensiamo, ad esempio, a Miss Marple, l’adorabile vecchietta che grazie alla sua brillante perspicacia risolve intricati casi mentre sorseggia un tè nella sala del Bertram Hotel. Nella realtà, questa struttura si chiama Brown’s Hotel, si trova a Albemarle Street e organizza persino tour letterari su misura. Come non citare, poi, il detective belga Hercule Poirot che vive a Florin Cour? La sua casa, naturalmente, esiste davvero e si trova a Charterhouse Square, uno dei più pregevoli esempi di Art Decò della capitale. Purtoppo, però, è osservabile solo dall’esterno.
I luoghi storici della Regina del Giallo
Avete letto “Un cavallo per la strega”? Il protagonista del libro, Mark Easterbrook, incontra la futura vittima Thomasina Tucker a Chelsea, il quartiere esclusivo noto per i suoi negozi e ristoranti raffinati. Se siete golosi, non potete perdervi una visita al Gordon Ramsay Bar & Grill Chelsea: qui potrete gustare il banana e bacon sandwich che Easterbrook divora nel romanzo di cui è protagonista.
Una volta rifocillati, dove proseguire la passeggiata? Tra i luoghi storici che ogni amante dei romanzi di Agatha Christie dovrebbe visitare c’è Chelsea Embankment, sul Tamigi, che ha ispirato la location di “Poirot non sbaglia”. Dirigetevi poi a Seven Dials, nel famoso incrocio di sette strade del West End, dove potrete immaginare la giovane Bundle de “I sette quadranti” che tenta ad ogni costo di raggiungere il poco raccomandabile Covent Garden.
Leggi anche: Mete per gli amanti del brivido: il borgo fantasma di Monteruga
E, una volta giunti tra Cranbourn Street e Great Newport Street, le sorprese non finiscono qui: vi troverete di fronte il Memoriale di Agatha Christie. Il monumento commemorativo, alto circa 2,5 metri, ha la forma di un libro di bronzo con raffigurato al centro il volto della grande scrittice. Ai lati, invece, ci sono le figure di Hercule Poirot e Miss Marple.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.vanillamagazine.it/a-londra-con-agatha-christie/
- https://www.walkmeblog.com/londoners/agatha-christie-in-london
- https://www.nationalgeographic.co.uk/travel/2020/12/in-the-footsteps-of-agatha-christie