Attenzione a schiacciare i brufoli: è un comportamento deleterio
- Un’esperta di chirurgia estetica del viso ha voluto sfatare un mito
- Schiacciare i brufoli è un comportamento dannoso per la propria pelle
- Si rischia di generare il cosiddetto disturbo da prelievo o da escoriazione
- Può causare infezioni e cicatrici e infiammare ulteriormente il brufolo
- La dottoressa Aneka Khaira si è anche soffermata sugli errori da evitare
Schiacciare i brufoli è una cosa che tutti abbiamo fatto almeno una volta nella vita a noi stessi o a qualcun altro. Le ragioni dietro questo gesto sono molteplici: alcuni lo fanno per rimuovere le imperfezioni percepite, mentre altri lo fanno per stress, noia oppure per abitudine. “C’è una soddisfazione legata alla spremitura dei brufoli e dei punti neri che porta all’ormone del benessere, la dopamina” ha spiegato la dottoressa Aneka Khaira, un medico estetico dell’Harley Street Dental Studio.
Eppure in questo modo si rischia di peggiorare inesorabilmente la pelle. È quanto sostiene la stessa dottoressa che lavora come chirurgo estetico del viso da anni. Secondo l’esperta, infatti, anche se ci si può sentire bene a far scoppiare un brufolo, è qualcosa di sconsigliabile. Si può sviluppare un comportamento cronico chiamato disturbo da prelievo o disturbo da escoriazione. “Può causare infezioni e cicatrici e può rendere il brufolo più infiammato e visibile. Inoltre ritarda il processo naturale di guarigione. È meglio lasciarlo scomparire da solo”.
Tutti gli errori più classici che si compiono con i brufoli
Inoltre tra gli errori più comuni che si commettono vi è l’utilizzo del dentifricio, quello che è universalmente conosciuto come un classico rimedio popolare. “Può essere una soluzione rapida ed economica che asciugherà il brufolo, ma tutto quel sodio e fluoruro è anche estremamente irritante per la pelle. Si può finire con qualcosa di peggio rispetto a come si è partiti”.
Leggi anche: Un uomo è quasi morto dopo essersi schiacciato un brufolo sul mento
Un altro passo falso è toccarsi con le dita sporche. “Tieni le tue mani, il telefono e i capelli lontani dal viso. Troppo contatto può provocare un’infiammazione. Ricorda che i nostri telefoni contengono un sacco di batteri”. Tra le cose da non fare c’è anche strofinare troppo forte o usare prodotti duri sulla pelle, cosa che può peggiorare l’acne. Occhio poi a non applicare il trucco o il correttore sopra il brufolo per troppo tempo, meglio rimuoverlo sempre prima di andare a dormire.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://thejjreport.com/fashion/im-a-dermatologist-and-youve-been-popping-your-spots-all-wrong-youre-probably-making-your-skin-worse/
- https://www.thesun.co.uk/fabulous/16698066/dermatologist-skin-doctor-popping-spots-worse/
- https://www.businessinsider.com/things-that-happen-when-you-pop-your-pimples-2018-10