Ritrovati dopo 50 anni 2 Pc desktop Q1: ne esistono solo 3 al mondo

Commenti Memorabili CM

Ritrovati dopo 50 anni 2 Pc desktop Q1: ne esistono solo 3 al mondo

| 07/03/2024
Fonte: X

Una ditta di sgombero ha fatto la scoperta mentre svuotava di un edificio in Gran Bretagna

  • I dipendenti di un’azienda che stavano svuotando un edificio hanno trovato due vecchi computer sepolti sotto degli scatoloni
  • Si trattava di due pc a microchip singolo, antesignani dei moderni computer
  • I due modelli sono stati utilizzati l’ultima volta da una società di trivellazione petrolifera negli anni ’70
  • I due esemplari si aggiungono all’unico modello noto che si trova in Scandinavia
  • La coppia di computer è stata temporaneamente esposta in una mostra alla Kingston University

 

Due microcomputer Q1, considerati i primi pc a microchip singolo, sono stati trovati dagli addetti di una società di sgombero in un edificio nel Regno Unito. La scoperta porta a tre il numero totale di unità sopravvissute nel mondo. I dipendenti dell’azienda Just Clear hanno trovato i due Q1 sepolti sotto diversi scatoloni mentre ripulivano una proprietà. I due modelli sono stati utilizzati l’ultima volta da una società di trivellazione petrolifera negli anni ’70.  L’altro pc Q1 conosciuto al mondo si trova in Scandinavia.

I primi computer desktop

Inizialmente i dipendenti di Just Clear non avevano idea di cosa avessero trovato. Brendan O’Shea, titolare dell’azienda, si è quindi consultato con un esperto, scoprendo che aveva davanti due modelli dei primi computer desktop completamente integrati al mondo, alimentati da un microprocessore a chip singolo.

Il Q1, prodotto dall’americana Q1 Corporation nel 1972, era un computer industriale dal colore arancione e nero e con uno schermo al plasma, ed è considerato il precursore dei moderni computer desktop. Il pc ha segnato una pietra miliare significativa nello sviluppo dell’informatica. I computer prima del Q1 avevano microprocessori multi-chip, ma questa macchina fu la prima ad essere progettata e alimentata da un singolo chip, l’Intel 8008.

Gli antenati dei moderni pc

«Non ci sarebbero PC, Mac, telefoni Apple o Android senza la Q1 Corporation», ha affermato in una nota Paul Neve, professore di informatica alla Kingston University nel Regno Unito. «I primi pionieri negli anni ’70 e ’80 gettarono le basi per il moderno computer che è onnipresente nella vita quotidiana». I computer Q1 furono ampiamente usati dalla Nasa, ma a livello commerciale erano poco diffusi per l’alto costo: nel 1979 un pc Q1 costava circa 20.000 dollari.

Leggi anche Picchiare il computer è un buon modo per ripararlo: lo dicono i tecnici

La coppia di computer è stata temporaneamente esposta in una mostra alla Kingston University intitolata “Creating the Everything Device: Showcasing the machines that built the future“, insieme a molti altri dispositivi che sono fondamentali per la storia dell’informatica, tra cui lo ZX Spectrum e il BBC Micro. I due Q1 potrebbero ora essere messi all’asta, a meno che un museo o un collezionista non cerchino di acquistarli privatamente.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend