La lettera comparve per la prima volta nel 1998 con la presentazione dell’ iMac e fu poi associata a anche tutti gli altri prodotti Apple
- Una delle caratteristiche identificative di Apple è l’uso della lettera “i” all’inizio di molti dei suoi prodotti: iPhone, iPod, iPad, iTunes e iMac
- La lettera è comparsa per la prima volta con il lancio dell’iMac nel 1998
- Steve Jobs ne ha spiegato in seguito il significato
- La “i” rappresenta i cinque concetti chiave di Apple: Internet, Individuale, Istruzione, Informazione, Ispirazione
- Negli ultimi anni l’azienda ha iniziato a diversificare il proprio catalogo con prodotti che non seguono la nomenclatura tradizionale
I prodotti Apple sono conosciuti in tutto il mondo e sono considerati una garanzia in termini di qualità, affidabilità e durata nel tempo.
I cinque concetti chiave di Apple
Una delle caratteristiche identificative di Apple è l’uso della lettera “i” all’inizio di molti dei suoi dispositivi: iPhone, iPod, iPad, iTunes e iMac. La lettera è comparsa per la prima volta con il lancio dell’iMac nel 1998. Il significato della “i”, è stato spiegato da Steve Jobs nello stesso anno durante un’intervista al Reader’s Digest. La lettera rappresentava i cinque concetti chiave di Apple.
Internet: i prodotti Apple connettono le persone con il mondo. Nel 1998 il world wide web era ancora agli albori e Apple puntò sulle enormi potenzialità della nuova tecnologia applicate al Macintosh.
Individuale: ogni utente può personalizzare adattare il proprio dispositivo in base alle preferenze ed esigenze, creando un’esperienza unica ed individuale.
Istruzione: i dispositivi Apple sono eccellenti strumenti di apprendimento, consentendo l’accesso a corsi, tutorial e risorse educative per acquisire nuove competenze e conoscenze.
Informazione: con Apple si può accedere in tempo reale ad ogni notizia dal proprio dispositivo
Ispirazione: i prodotti del marchio Apple sono una fonte di ispirazione per la creatività, poiché offrono applicazioni e funzioni per esprimere idee in modo originale e divertente.
Jobs chiarì anche che questi concetti non avevano un ordine gerarchico, ma piuttosto si completavano a vicenda, dando luogo a molteplici interpretazioni. La lettera esprime anche l’identità degli utenti che scelgono i prodotti del marchio riconoscibili per design, innovazione e qualità.
Leggi anche Steve Jobs assumeva le persone migliori con il “Test della birra”
Attualmente non tutti i prodotti Apple portano la lettera “i” nel nome. Negli ultimi anni l’azienda ha iniziato a diversificare il proprio catalogo con prodotti che non seguono la nomenclatura tradizionale. Alcuni esempi sono gli AirPods, l’Apple Watch, l’Apple TV o anche l’Apple Vision Pro.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://computerhoy.com/life/steve-jobs-desvelo-vez-secreto-mejor-guardado-significaba-i-iphone-1364416
- https://www.rd.com/article/what-i-in-iphone-stands-for/
- https://www.digitaltrends.com/mobile/what-does-the-i-in-iphone-stand-for/