La lingua più parlata dagli americani e utilizzata nei documenti di governo non è riconosciuta come lingua ufficiale
- Molti paesi multilingue nel mondo hanno una lingua primaria riconosciuta come ufficiale
- Negli Stati Uniti l’inglese è la lingua più parlata e quella utilizzata nei documenti di governo e negli atti commerciali ma non è la lingua ufficiale del paese
- Il motivo è da ricondurre ai Padri Fondatori
- In un paese dove all’epoca dei coloni si parlavano molte lingue oltre all’inglese, sceglierne una ufficiale era considerato antidemocratico
- In seguito tutte le proposte per affermare l’inglese come lingua ufficiale sono state bocciate dal Congresso
Sebbene molti paesi multilingue abbiano una lingua primaria riconosciuta come ufficiale, questo non accade per gli Stati Uniti. L’inglese è la lingua dei documenti di governo, dei procedimenti giudiziari e dei contratti commerciali ed è la più parlata dagli americani, tuttavia non è la lingua ufficiale. Il motivo è da ricondurre ad una volontà dei Padri Fondatori.
Un paese multilingue
Nel 1780 la proposta di John Adam al Congresso di rendere l’inglese la lingua ufficiale degli Stati Uniti fu considerata «antidemocratica e una minaccia alla libertà individuale». A quel tempo, non solo i coloni avevano diverse lingue native, ma parlavano anche più lingue, quindi sceglierne solo una tra le tante in uso non era un’idea popolare o addirittura particolarmente necessaria. Le lingue comuni parlate nelle 13 colonie includevano l’olandese, il francese e il tedesco, per non parlare dei numerosi idiomi dai nativi americani.
Purtroppo, le capacità linguistiche degli Stati Uniti sono diminuite nel tempo, con solo il 18% degli americani che parlano una lingua diversa dall’inglese.
La tutela dei diritti di chi non parla inglese
Anche se l’inglese è arrivato a dominare gli Stati Uniti, il governo non ha ancora mai dichiarato una lingua ufficiale, nonostante i tentativi di numerosi politici dopo John Adams. Questo perchè si è mantenuta la linea di paese multilingue, anche se ciò non ha impedito a molti stati di dichiarare l’inglese come lingua ufficiale. Tuttavia, il Titolo VI del Civil Rights Act del 1964 è in vigore per proteggere i diritti dei singoli contribuenti che non parlano un inglese fluente. Per ricevere fondi federali, gli stati devono assicurarsi che i documenti vitali siano resi disponibili in ogni lingua parlata dalle persone che ricevono i benefici sovvenzionati dal governo federale.
Nel corso dei decenni ci sono stati diversi casi in cui esponenti politici hanno presentato disegni di legge per affermare l’inglese come lingua ufficiale. Tutti tentativi caduti nel vuoto.
Nel 1981, il presidente Ronald Reagan firmò un ordine esecutivo che dichiarava l’inglese la lingua ufficiale del governo federale. Il provvedimento però non ordine non aveva forza di legge e fu revocato dal presidente Bill Clinton nel 1996.
Leggi anche L’Unione Europea mette a disposizione corsi online gratuiti di 29 lingue
Negli ultimi anni ci sono stati diversi tentativi di approvare leggi statali che dichiarassero l’inglese come lingua ufficiale. Nel 2023, i senatori repubblicani JD Vance, dell’Ohio, e Kevin Cramer, del Nord Dakota, hanno presentato un disegno di legge per dichiarare l’inglese la lingua ufficiale del paese ma, è improbabile che il provvedimento venga approvato dal Congresso.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://edition.cnn.com/2018/05/20/us/english-us-official-language-trnd/index.html
- https://www.spanishtutordc.com/news/why-english-isnt-the-official-language-of-the-u-s-federal-government/
- https://computerhoy.com/life/ingles-no-idioma-oficial-estados-unidos-1359014