Dalla lapide al web: l’eterno riposo del caro estinto si celebra con un codice a barre e contenuti digitali
- L’ultima tendenza in fatto di celebrazioni funebri è un QR code sulla tomba per vedere video e informazioni del defunto
- L’idea è partita negli Stati Uniti alcuni anni fa ma si è poi diffusa anche in Europa e in Asia
- Diverse agenzie aiutano le famiglie a raccogliere informazioni e a creare contenuti sulla persona deceduta
- Foto, video e informazioni sono raccolti sul web e consultabili attraverso il QR code sulla lapide
- È possibile anche realizzare contenuti su persone ancora in vita da aggiungere in futuro sulla tomba con il codice a barre
Un QR code sulla lapide per vedere video e informazioni sulla vita del defunto. Nell’epoca in cui ormai ogni aspetto della vita ha una sua controparte digitale, anche la morte approda sul web per celebrare il caro estinto.
Il moderno epitaffio è un QR code
L’idea è partita negli Stati Uniti diversi anni fa ma si è poi diffusa anche in Europa e in Asia, con nuove agenzie e siti che offrono servizi per creare contenuti digitali da consultare direttamente sulla tomba del defunto.
“The Story of” è una start-up irlandese che aiuta le persone a raccontare la storia dei loro cari estinti tramite un QR code da applicare sulla lapide. Sulla fredda pietra lo spazio per l’epitaffio è sempre ristretto e poche parole spesso non bastano a celebrare in maniera adeguata la memoria del defunto. The Story of lavora con le famiglie per raccogliere informazioni dei propri cari realizzando poi video da consultare su appositi spazi web dedicati e a cui si accede tramite un QR code sulla lapide.
È possibile anche realizzare contenuti su persone ancora in vita da aggiungere in futuro sulla tomba con lo stesso sistema. «Digitalizzare i ricordi dei defunti o delle persone care ancora in vita è fondamentale prima che le informazioni vadano perse» afferma la cofondatrice dell’azienda, Judie Russell.
Leggi anche I modi più curiosi di celebrare i funerali nel mondo
«Inoltre i figli adulti che lavorano a questo progetto insieme ai genitori ancora in vita riescono a creare nuove e più intime relazioni famigliari. Quando agli anziani viene concesso lo spazio per ricordare la propria vita, ciò può essere di enorme beneficio per la loro salute mentale. Gli studi hanno dimostrato che quando i bambini imparano storie familiari, si crea una storia condivisa e si rafforzano i legami emotivi».
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.telecinco.es/noticias/curioso/20240110/empresa-crea-qr-tumbas-fallecidos-videos-fotos-turning-hearts_18_011402255.html
- https://www.breakingnews.ie/ireland/qr-codes-at-irish-gravestones-to-tell-stories-of-loved-ones-1396081.html
- https://www.irishmirror.ie/news/irish-news/grave-technology-set-tell-stories-28557074
- https://www.thestoryof.io/