Sono trappole per zanzare basate su attrattori ecologici
- Il resort Soneva Fushi nelle Maldive ha eliminato con successo le zanzare dall’isola di Kunfunadhoo
- Ha usato trappole ecologiche sviluppate in collaborazione con l’azienda tedesca Biogents
- Le trappole sono progettate per catturare zanzare tigre in cerca di un luogo per deporre le uova e zanzare in cerca di sangue, sfruttando attrattori ecologici come anidride carbonica e odore del sudore umano
- Il resort ha collocato più di 500 trappole in tutta l’isola nel 2019, ottenendo una drastica riduzione della popolazione di zanzare, stimata intorno al 98% nel primo anno di utilizzo del sistema
- Il programma di lotta ai parassiti si è dimostrato un successo a lungo termine, mantenendo la sua efficacia senza che le zanzare sviluppino resistenza al metodo
Chiunque sia stato sommerso dalle zanzare mentre cercava di rilassarsi durante un’escursione panoramica o una spiaggia tranquilla sa bene che anche un piccolo parassita può avere un grande impatto su una vacanza. Ma al di là del semplice fastidio, le zanzare possono rappresentare un rischio più serio per la salute in quanto portatrici di malattie come la malaria, la dengue e la zika. Il Soneva Fushi, un resort sull’isola privata di Kunfunadhoo alle Maldive, ha lavorato per anni per sradicare questi parassiti. La soluzione più efficace che ha trovato ha portato a una drastica riduzione delle zanzare e ha rinvigorito le piante e gli animali tropicali dell’isola.
Soneva ha collaborato con l’azienda tedesca Biogents, che ha sviluppato trappole per zanzare basate su attrattori ecologici. La regione lotta da tempo contro il problema delle zanzare, aggravato dalla stagione dei monsoni, che va da maggio a novembre. I vari metodi sperimentati, tra cui l’uso di varie trappole e l’eliminazione delle zone di riproduzione delle zanzare, hanno posto delle sfide. Un altro approccio per combattere i parassiti volanti prevedeva l’uso di metodi come la “nebbia calda e la nebulizzazione”, che non sono esattamente precisi nel colpire solo gli insetti con gli insetticidi e possono essere sgradevoli per gli ospiti e i padroni di casa. Inoltre queste tecniche sono in genere utili solo per eliminare le zanzare adulte. E dopo un po’ di tempo, anche queste sviluppano una resistenza, rendendo i prodotti chimici inefficaci.
C’è stata una drastica riduzione della popolazione di zanzare dell’isola, pari a circa il 98% nel primo anno
Ciò che non sviluppa resistenza, tuttavia, è l’abbondanza di altri insetti sull’isola di Kunfunadhoo. Di conseguenza, si è registrata una notevole diminuzione delle popolazioni di farfalle, libellule, bombi e coleotteri. Soneva ha impiegato per la prima volta il sistema Biogents nel 2019, utilizzando due diversi tipi di trappole – più di 500 in totale – posizionate intorno all’isola. Il primo tipo, chiamato BG-GAT, è una trappola passiva destinata alle zanzare tigre che hanno già morso qualcuno e stanno cercando un posto dove deporre le uova. Il secondo tipo, la BG-Mosquitaire CO2, ha lo scopo di attirare le zanzare in cerca di sangue, utilizzando l’anidride carbonica creata dalla fermentazione di lievito e zucchero e l’acido lattico, che imita la pelle umana.
Leggi anche: Gli scienziati hanno osservato le zanzare che si nutrono esclusivamente delle narici delle rane
Il BG-Mosquitaire CO2 è unico ed efficace in quanto simula gli esseri umani utilizzando la CO2 e l’odore del sudore. In sostanza, i dispositivi hanno l’odore e “respirano” come gli esseri umani, attirando e contenendo gli insetti. Nelle prime settimane, le trappole hanno catturato migliaia di zanzare al giorno. Oltre all’uso delle trappole, il resort ha istruito il personale sull’ecologia delle zanzare. Ora il team del Soneva ispeziona la proprietà per identificare e ridurre oggetti come teloni, gusci di cocco caduti e qualsiasi altra cosa che possa contenere acqua stagnante, necessaria per la riproduzione degli insetti. Secondo Soneva, il programma di lotta ai parassiti è stato un successo. Il resort ha dichiarato di aver registrato una drastica riduzione della popolazione di zanzare dell’isola, pari a circa il 98% nel primo anno. Il sistema di trappole Biogents si è dimostrato molto efficace anche nell’uso a lungo termine, senza che gli insetti abbiano sviluppato una resistenza al metodo.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://edition.cnn.com/travel/soneva-fushi-maldives-no-mosquitoes-intl-hnk/index.html
- https://tech.everyeye.it/notizie/unico-mondo-non-troverai-zanzare-non-groenlandia-686069.html
- https://www.repubblica.it/viaggi/2023/11/29/news/maldive_atollo_senza_zanzare-421533974/