Quante mani hanno toccato il capo di abbigliamento che indossi?
- Dovremmo sempre lavare i vestiti nuovi, prima di indossarli
- È una questione di igiene: prima di noi, infatti, li hanno toccati in molti
- Non si tratta solo dei clienti che hanno afferrato e indossato il capo
- A tenerlo tra le mani sono stati anche gli operai tessili, i magazzinieri e i fornitori
- Da non sottovalutare, poi, è la presenza di sostanze tossiche annidate tra le fibre dei vestiti
Avete comprato un vestito nuovo e non vedete l’ora di indossarlo? Aspettate, fareste bene a lavarlo prima. Infatti, anche se è appena uscito dalla confezione, non significa certo che sia pulito. Avete mai pensato a quante persone lo hanno toccato prima di voi? Dagli operai tessili ai commessi del negozio, passando per magazzinieri e fornitori, sono numerose le persone che ci hanno messo su le mani.
Non è una questione da niente: ognuno di loro, infatti, toccando il capo ci lascia sopra batteri e agenti patogeni. La situazione, poi, peggiora decisamente se pensiamo a un capo direttamente posizionato sullo scaffale o sul manichino, senza alcun imballo. A toccarlo e a provarlo sulla propria pelle, infatti, potrebbero essere state decine e decine di clienti. Insomma, visto che le abitudini igieniche possono variare da persona a persona, è decisamente raccomandabile lavare un capo di abbigliamento nuovo, prima di metterselo addosso.
Le sostanze tossiche che si annidano tra le fibre dei vestiti
C’è però un altro motivo che dovrebbe spingerci a mettere in lavatrice i vestiti appena acquistati prima di indossarli. Quale? Sugli abiti potrebbero trovarsi sostanze tossiche come coloranti nocivi, formaldeide e biocidi. La formaldeide provoca irritazione a carico di occhi, naso e bocca, causando disturbi come tosse, starnuti e affaticamento.
I biocidi costituiscono non solo un pericolo per l’ecosistema, ma possono determinare la comparsa di arrossamenti ed eritemi. Quindi, c’è il rischio che indossando i capi di abbigliamento nuovi senza lavarli, i tessuti contatto con la nostra pelle causino allergie e irritazioni.
Leggi anche: Marito addormentato usato come modello per vendere vestiti online
Per questo, dovremmo avvalerci di uno o più lavaggi preventivi per assicurarci di rimuovere ogni traccia di componenti nocivi che potrebbero annidarsi tra le fibre dei vestiti. Attenzione, poi, alla provenienza dei capi di abbigliamento: ci sono Paesi in cui le leggi sulla salute sono meno rigide. Quindi, l’utilizzo di sostanze pericolose potrebbe essere addirittura consentito. E voi, lavate i vostri capi prima di indossarli oppure no?
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.thespruce.com/wash-new-clothes-before-wearing-2146345
- https://csclaundry.com/why-to-wash-new-clothes-before-you-wear-them/
- https://www.byrdie.com/should-you-wash-new-clothes-before-wearing-them-5215042