In un sondaggio è emerso che un terzo delle persone intervistate ritiene di poter portare a termine il compito
- Se ti trovassi su un aereo senza piloti, riusciresti a far atterrare l’aereo con l’aiuto della torre di controllo?
- In un sondaggio effettuato negli Stati Uniti circa un terzo degli americani ritiene poterlo fare in sicurezza
- In passato ci sono stati casi di atterraggi portati a termine da persone non formate ma si trattava di piccoli velivoli
- Per gli aerei commerciali le cose sono più complicate
- Per il decollo e l’atterraggio di un aereo servono competenze e formazione approfondite
Immagina di essere seduto comodamente nel tuo posto su un aereo mentre stai per raggiungere il luogo delle tue vacanze quando una voce dal microfono annuncia: «Signore e signori, entrambi i piloti non sono al momento in grado di far atterrare l’aereo. Ci sono passeggeri che potrebbero prendere il loro posto seguendo le indicazioni della torre di controllo?»
Il sondaggio
Se anche tu hai pensato di poter riuscire in un’impresa del genere, non sei il solo. In un sondaggio effettuato negli Stati Uniti circa un terzo degli americani ritiene poter far atterrare in sicurezza un aereo passeggeri con la guida della torre di controllo del traffico aereo. Tra gli intervistati maschi il livello di fiducia è salito a quasi il 50%.
Ci sono stati in passato casi di passeggeri che hanno salvato la situazione quando il pilota non rispondeva. Ad esempio Darren Harrison è riuscito a far atterrare un aereo bimotore in Florida dopo che il pilota era svenuto, con la guida di un controllore del traffico aereo che era anche istruttore di volo. Tuttavia, tali incidenti tendono a verificarsi su aerei piccoli e semplici. Volare su un jet commerciale molto più grande e pesante è completamente diverso.
Il decollo e l’atterraggio
Un pilota trascorre circa il 90% del proprio tempo monitorando i sistemi di pilota automatico e assicurandosi che tutto funzioni come previsto. Il restante 10% viene speso per la gestione dei problemi, il rullaggio, il decollo e l’atterraggio. I decolli e gli atterraggi sono probabilmente i compiti più difficili eseguiti dai piloti e vengono sempre eseguiti manualmente. Solo in pochissime occasioni, e in una manciata di modelli di aerei, è previsto il pilota automatico per far atterrare l’aereo ma si tratta di eccezioni, non della regola.
Per il decollo, l’aereo deve aumentare la velocità finché le ali non riescono a generare una portanza sufficiente per sollevarlo in aria. Il pilota deve prestare molta attenzione a molteplici strumenti e segnali esterni, mantenendo l’aereo centrato sulla pista fino a raggiungere la velocità di decollo.
Una volta in volo, deve coordinarsi con il controllo del traffico aereo, seguire un percorso particolare, ritrarre il carrello di atterraggio e mantenere una velocità e una direzione precise mentre sale di quota. L’atterraggio è ancora più complicato e richiede il controllo preciso della direzione e della velocità di discesa dell’aereo.
Leggi anche Passeggero esce dall’uscita di emergenza e sale sull’ala dell’aereo
Sia il decollo che l’atterraggio sono troppo rapidi e tecnici e richiedono molta concentrazione perché una persona inesperta possa riuscirci. Richiedono inoltre una serie di abilità che possono essere acquisite solo attraverso una formazione approfondita. Quindi, se non hai mai imparato le basi del volo, le tue possibilità di far atterrare con successo un aereo passeggeri con l’aiuto della torre di controllo sono vicine allo zero.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.sciencealert.com/could-you-land-a-plane-a-surprising-number-of-people-think-they-can
- https://www.newscientist.com/article/2312478-non-pilots-think-they-can-land-a-plane-after-watching-a-youtube-video/
- https://www.bbc.com/news/uk-scotland-61422555