L’obiettivo è di rendere i voli spaziali più sostenibili e ridurre la spazzatura in orbita intorno alla Terra
- La NASA e la Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA) hanno progettato il primo satellite al mondo fatto di legno
- Il satellite si chiama LignoSat, è grande come una tazza di caffè ed è in legno di magnolia
- Il legno non brucia né marcisce nello spazio, ma al rientro sulla terra si incenerisce trasformandosi in materiale biodegradabile
- Alcuni campioni di legno sono stati esposti per 10 mesi sulla ISS al vuoto dello spazio e non hanno subito decomposizioni o deformazioni
- Si calcola che più di 9300 tonnellate di oggetti spaziali siano in orbita come spazzatura intorno alla Terra
La NASA e la Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA) stanno pianificando di lanciare nello spazio il primo satellite in legno del mondo, nel tentativo di rendere i voli spaziali più sostenibili.
Il satellite progettato dalle due agenzie spaziali si chiama LignoSat, è grande quanto una tazza di caffè, è realizzato in legno di magnolia e verrà lanciato in orbita entro l’estate 2024.
Campioni di legno testati nello spazio
Il legno non brucia né marcisce nello spazio, ma al rientro sulla terra si incenerisce trasformandosi in materiale biodegradabile. Dopo aver testato con successo i campioni di legno a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, gli scienziati ritengono che il satellite di prova sia pronto per il lancio. «Sono stati testati tre campioni di legno e non hanno mostrato deformazioni con l’esposizione al vuoto spaziale» hanno affermato i ricercatori. «Nonostante l’ambiente estremo dello spazio e l’esposizione per 10 mesi a grandi sbalzi termici e a intensi raggi cosmici, il legno non ha subito decomposizione o deformazione, con crepe o danni superficiali».
La spazzatura spaziale
Per decidere quale legno utilizzare gli scienziati hanno inviato sulla ISS tre diversi campioni di legno (magnolia, ciliegio e betulla) affinché fossero conservati in un modulo esposto allo spazio. I ricercatori hanno poi scelto la magnolia perché è il legno più resistente ed è meno probabile che si spezzi o si rompa. Realizzare componenti in legno da inviare nello spazio contribuisce a diminuire la spazzatura spaziale.
Leggi anche La NASA crea un serpente robot per cercare vita nello Spazio
Si calcola che più di 9300 tonnellate di oggetti spaziali come satelliti non operativi e pezzi di razzi esausti attualmente orbiti intorno alla Terra. I materiali di cui sono composti sono titanio e alluminio, che aumentano la luminosità complessiva del cielo notturno di oltre il 10% su gran parte del pianeta. L’inquinamento luminoso che ne deriva rende più difficile rilevare i fenomeni spaziali più lontani.
NASA and the Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA) plan to launch the world’s first wooden satellite, called LignoSat, into Earth’s orbit by the summer of 2024. The coffee mug-sized satellite is made from magnolia wood, a material that doesn’t burn or rot in space but turns… pic.twitter.com/DL1aQ9ZHt1
— SpaceFabrics (@SpaceFabrics) November 17, 2023
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.livescience.com/space/space-exploration/nasa-and-japan-to-launch-worlds-1st-wooden-satellite-as-soon-as-2024-why
- https://www.space.com/nasa-japan-launch-wooden-satellite-lignosat-2024
- https://edition.cnn.com/2023/11/07/asia/japan-wooden-satellite-scn-spc/index.html