Che cos’è l’oniomania, la dipendenza dallo shopping compulsivo

Commenti Memorabili CM

Che cos’è l’oniomania, la dipendenza dallo shopping compulsivo

| 10/11/2023
Fonte: Pexels

Quando il piacere di comprare diventa più importante del prodotto acquistato ci troviamo di fronte ad una forma di dipendenza

  • La società consumistica in cui viviamo ci esorta quotidianamente a fare acquisti
  • Quando il desiderio di fare shopping diventa irrefrenabile può svilupparsi una vera e propria dipendenza che prende il nome di oniomania
  • Con l’avvento di Internet e la disponibilità di fare acquisti online lo shopping compulsivo è notevolmente aumentato
  • Una persona è portata a comprare sempre nuove cose per sentirsi bene ed evitare sentimenti negativi come ansia e depressione
  • Fare un acquisto porta ad una iniziale euforia e successivamente a rimorsi e sensi di colpa

 

Viviamo in una società consumistica dove ogni giorno siamo incentivati a spendere e a fare acquisti. Spesso dobbiamo fare una scelta tra le cose strettamente necessarie e quelle meno, rimandando spese superflue a momenti migliori.

Lo shopping compulsivo

Può succedere però che il desiderio di fare shopping sia invece irrefrenabile, spingendo ad acquisti compulsivi da cui ricavare un piacere momentaneo. In questi casi può svilupparsi una vera e propria dipendenza che prende il nome di oniomania. In genere si parla di dipendenze con l’abuso di sostanze stupefacenti o l’alcol, ma ci sono anche le dipendenze dal gioco, dai social media, dal sesso, dallo shopping.

Nella dipendenza dallo shopping, l’atto dell’acquisto diventa più importante del prodotto acquistato. Con l’avvento di internet e la disponibilità di fare acquisti online con pochi click e comodamente da casa a qualsiasi ora, questa forma di dipendenza è notevolmente aumentata.

L’oniomania non è un disturbo nuovo. Fu riconosciuto già all’inizio del XIX secolo e fu citato come disturbo psichiatrico all’inizio del XX secolo. Una persona è portata a fare acquisti compulsivi per sentirsi bene ed evitare sentimenti negativi come ansia e depressione.

I sintomi della dipendenza

Alcuni dei sintomi di dipendenza dallo shopping sono il pensiero fisso di cose nuove da acquistare, il provare una sensazione di euforia dopo aver comprato qualcosa e successivamente il rimorso e i sensi di colpa, il mentire sulle cose acquistate o nasconderle, avere problemi finanziari ed essere incapaci a saldare i debiti. Gli articoli acquistati durante uno shopping compulsivo vengono spesso accumulati e inutilizzati e gli acquirenti dopo la spesa iniziano subito a pianificare la successiva.

Leggi anche Fare shopping aiuta a dimagrire: lo dice la scienza

Allora qual è la differenza tra lo shopping normale, le follie occasionali e la dipendenza dallo shopping? Come per tutte le dipendenze, anche nell’oniomania il comportamento diventa il modo principale della persona per affrontare lo stress. Le persone continueranno a fare acquisti eccessivi anche quando ciò danneggerà altri aspetti della loro vita.

La dipendenza può portare a problemi finanziari e relazionali, tuttavia le persone affette da oniomania sono incapaci di fermare o controllare le proprie spese. Per affrontare il problema occorre il supporto di professionisti qualificati che aiutino il soggetto, attraverso una consulenza o la terapia, a trovare modi alternativi di gestire l’ansia e l’angoscia dell’esistenza quotidiana.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend