È più buona la birra in lattina o quella in bottiglia?

Commenti Memorabili CM

È più buona la birra in lattina o quella in bottiglia?

| 24/10/2023
Fonte: Pexels

La risposta non è così semplice da dare

  • La birra in bottiglia e quella in lattina hanno caratteristiche diverse che influenzano il sapore
  • Le bottiglie in vetro permettono il passaggio dei raggi ultravioletti che possono alterare il gusto della birra
  • Le lattine in alluminio proteggono la birra dalla luce, ma possono contribuire all’ossidazione più veloce del liquido, influenzando il sapore
  • Le lattine di birra si raffreddano più lentamente ma si riscaldano più rapidamente rispetto alle bottiglie di vetro
  • La scelta tra birra in lattina o in bottiglia dipende dalle esigenze, ad esempio se si deve trasportare la birra o se si è a casa e si desidera una temperatura fresca

 

Come faremmo senza la birra. Ne esistono diverse varietà e ognuno ha le proprie preferenze. Ma soprattutto c’è una grande differenza: in bottiglia o in lattina e la domanda può sorgere spontanea: è più buona la birra in bottiglia o la birra in lattina? Se erroneamente si potrebbe pensare che sono la stessa cosa, non è così. Non cambia il formato, quanto proprio il sapore a seconda del materiale in cui è confezionata la birra.

Iniziamo dall’esposizione alla luce: le bottiglie di vetro permettono il passaggio dei raggi ultravioletti. Questi possono alterare il sapore della bevanda, andando a degradare alcune componenti della birra. Più scuro è il contenitore, meno il liquido sarà esposto all’effetto dei raggi solari. Per questo sarà più “protetta” la birra all’interno di una bottiglia in vetro marrone rispetto ad una trasparente, blu o verde. L’alluminio, invece, protegge la birra dalla luce. Per questo punto, dunque, vince la birra in lattina. Per quanto riguarda il sapore, però, l’alluminio pecca come dice il famoso detto di avere il “sapore della lattina”. Tutta colpa dei processi di ossidazione dell’alluminio che sono molto più veloci rispetto ai contenitori di vetro. La conformazione del contenitore, infatti, permette l’ingresso di molto ossigeno prima che venga sigillato.

Tutto dipende dalle esigenze

C’è poi il fattore temperatura. La temperatura della birra all’interno delle lattine non viene mantenuta costante, ma può subire alterazioni a seconda delle condizioni ambientali esterne. Ciò avviene perché l’alluminio è un ottimo conduttore termico. Per questo una lattina di birra in frigo si raffredda più lentamente rispetto a quello necessario per una bottiglia di vetro. Di contro si riscalda più velocemente della bottiglia. Il vetro, invece, mantiene la temperatura più bassa a lungo ma ci mette di più a raffreddarsi.

Leggi anche: Bere birra aiuta a dimagrire: lo rivela uno studio scientifico

Arriviamo dunque alla risposta che tutti aspettiamo: qual è la birra migliore, quella in vetro o in lattina? Come abbiamo capito, non c’è una risposta univoca: entrambi i materiali hanno vantaggi e svantaggi. Tutto dipende insomma da cosa vogliamo fare. Se vogliamo portarla in spiaggia o berla dopo una passeggiata in montagna, meglio la lattina perché più leggera e meno soggetta a rotture e soprattutto il vetro non mantiene bene la temperatura. Se invece siamo a casa e abbiamo la birra in frigo, meglio la bottiglia di vetro che ci offrirà un sapore migliore e una temperatura fresca.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend