Le 5 indicazioni da seguire per migliorare la salute degli occhi

Commenti Memorabili CM

Le 5 indicazioni da seguire per migliorare la salute degli occhi

| 24/08/2023
Fonte: Pixabay

Al termine di una giornata di lavoro gli occhi sono stanchi e affaticati. I consigli per mantenerli sani e in forma

  • Stare molte ore davanti allo schermo di un computer porta ad una notevole stanchezza degli occhi
  • I problemi più comuni sono dolore o irritazione, visione offuscata, sensibilità alla luce, occhi rossi, secchezza oculare
  • Per riposare la vista dal lavoro al pc è utile fare delle frequenti pause distogliendo lo sguardo dallo schermo
  • Proteggere gli occhi dalle radiazioni solari con occhiali da sole adeguati aiuta a prevenire alcune patologie
  • Evitare di fumare e fare esercizio fisico migliora la circolazione e il livello di ossigeno negli occhi

 

Spesso si investe molto nella cura di denti, capelli, pelle e altre parti del corpo ma si tralascia la cura della vista. Stare per molte ore davanti ad uno schermo, che sia un computer o un cellulare, sottopone gli occhi ad una notevole pressione e stanchezza. Per mantenerli sani e in forma, soprattutto se non si indossano occhiali, può aiutare seguire alcune semplici indicazioni.

I problemi più comuni

Secondo Ronald Benner, dottore in optometria e presidente dell’American Optometric Association (AOA), i problemi più comuni sono dolore o irritazione, visione offuscata, sensibilità alla luce, occhi rossi, secchezza oculare, lacrimazione eccessiva.

«Alcuni problemi si verificano con l’avanzare dell’età, intorno ai quarantacinque anni» ha affermato Benner, «vale a dire problemi di vista chiara a distanze ravvicinate, soprattutto durante la lettura e l’utilizzo di vari dispositivi digitali. Altri problemi di vista comuni legati all’età spesso includono la difficoltà a vedere le cose lontano, problemi di vista in condizioni di scarsa illuminazione o di notte e sensibilità alla luce e all’abbagliamento».

L’importanza della prevenzione

«I problemi di salute degli occhi e di vista possono svilupparsi senza segni o sintomi evidenti», aggiunge Benner. «Possono presentarsi in modo indolore e l’individuo potrebbe non notare i cambiamenti alla vista finché la condizione non è abbastanza avanzata. Molte malattie pericolose per la vista possono essere curate o rallentate con una diagnosi e un trattamento precoci. E molti problemi visivi comuni possono essere facilmente corretti una volta che si sono manifestati». Ecco le raccomandazioni e gli esercizi che possono aiutare a tenere in salute gli occhi.

Fare pause regolari

Fissare uno schermo tutto il giorno può portare ad un affaticamento della vista. Può farci sbattere le palpebre di meno, rendendo gli occhi secchi e irritati.

«Chiudere gli occhi per 2-3 secondi e poi riaprirli, ripetendo più volte l’esercizio aiuta con l’affaticamento legato allo schermo» afferma Benner. «Anche fare delle pause regolari durante la giornata aiuta, svolgendo attività in cui la vista non deve concentrarsi su qualcosa da vicino. Ogni 20 minuti fai una pausa di 20 secondi per guardare qualcosa a circa 5-6 metri».

Protezione dai raggi UV

Anche in inverno, più a lungo gli occhi sono esposti alle radiazioni solari e maggiore è il rischio di sviluppare cataratta, degenerazione maculare o altre malattie. È opportuno quindi scegliere occhiali da sole che blocchino oltre il 95% dei raggi UV-A e oltre il 99% dei raggi UV-B.

Fare esercizio fisico

L’esercizio fisico migliora la circolazione sanguigna, aumenta i livelli di ossigeno negli occhi e aiuta ad eliminare le tossine

Leggi anche: Arrivano le lenti a contatto smart: sono come un computer nell’occhio

Evitare di fumare

Il fumo espone gli occhi a livelli elevati di sostanze chimiche pericolose e aumenta il rischio di sviluppare degenerazione maculare legata all’età e cataratta.

 

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend