Scoperto il villaggio di palafitte più antico d’Europa, risale a 8000 anni fa [+VIDEO]

Commenti Memorabili CM

Scoperto il villaggio di palafitte più antico d’Europa, risale a 8000 anni fa [+VIDEO]

| 17/08/2023
Fonte: Pixabay

L’insediamento si trova sotto le acque del lago Ohrid, nei Balcani e ospitava una comunità che viveva di agricoltura e allevamento

  • Nel lago Ohrid, a confine tra Albania e Macedonia, è stato trovato un antico villaggio risalente a 8000 anni fa
  • Si ritiene che l’insediamento fosse abitato dalle 200 alle 500 persone
  • Le case erano costruite su palafitte sopra la superficie del lago
  • Nella parte sott’acqua il sito era fortificato con migliaia di assi chiodate utilizzate come barricate difensive
  • Gli studiosi si interrogano sui motivi di tale fortificazione

 

Scoperto il villaggio su palafitte più antico d’Europa, risalente a 8000 anni fa. Il ritrovamento è avvenuto sotto le acque del lago Ohrid, nei Balcani.

Il più antico villaggio d’Europa

Gli archeologi ritengono che sia il più antico villaggio in riva al lago d’Europa scoperto fino ad oggi. La datazione al radiocarbonio data il sito tra il 6000 e il 5800 a.C. «È di diverse centinaia di anni più vecchio dei siti palafitticoli precedentemente noti nelle regioni mediterranee e alpine», ha affermato Albert Hafner, professore di archeologia presso l’Università svizzera di Berna.

Hafner e il suo team di archeologi svizzeri e albanesi hanno trascorso gli ultimi quattro anni ad effettuare scavi a Lin, sulla sponda albanese del lago Ohrid, a confine tra la Macedonia del Nord e l’Albania. Si ritiene che l’insediamento fosse abitato dalle 200 alle 500 persone, con case costruite su palafitte sopra la superficie del lago o in zone regolarmente allagate dall’innalzamento del livello delle acque.

Le fortificazioni subacquee

Nelle immersioni subacquee gli archeologi hanno scoperto che il sito era fortificato con migliaia di assi chiodate utilizzate come barricate difensive.

Quale fosse lo scopo di tali fortificazioni rimane ancora un mistero per gli studiosi. «Costruire un villaggio su palafitte è molto difficile e complesso ed è importante capire perché queste persone hanno fatto una tale scelta» ha affermato Adrian Anastasi, a capo del team di archeologi albanesi.

Legg anche: Gli uomini Bajau e la mutazione genetica che li rende “esseri acquatici” [+VIDEO]

Gli studiosi ritengono che gli abitanti del villaggio vivessero di agricoltura e allevamento, poiché sono tati trovati semi, piante e ossa di animali domestici e selvatici. Ci vorranno diversi anni affinché il sito sia completamente esplorato e studiato.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend