Scoperte in Inghilterra 25 enormi fosse dell’Età della Pietra la cui funzione rimane ancora un mistero
- Nel Bedfordshire, a nord di Londra, sono state scoperte 25 fosse monumentali allineate
- Le enormi buche hanno un diametro di 5 metri e una profondità di 1,9 metri, disposte lungo una linea retta di 500 metri
- Sono state realizzate in un periodo compreso tra 7700 e 8500anni fa
- È possibile che avessero una funzione per la registrazione degli eventi celesti come gli equinozi
- In alcune fosse sono state trovate ossa di animali. Potrebbero anche essere state utilizzate anche come deposito di cibo
Scoperte in Inghilterra, nel Bedfordshire, a nord di Londra, due dozzine di fosse monumentali allineate. La datazione al radiocarbonio dei materiali rinvenuti dentro le fosse ha stabilito che la loro origine risale ad un periodo tra 7700 e 8500 anni fa, durante il Mesolitico o Età della Pietra Media.
Una scoperta significativa
Le fosse di Linmere, dalla località dove sono state rinvenute, sono 25, hanno un diametro di 5 metri e 1,9 di profondità, e sono disposte in linea retta per 500 metri.
«La scoperta è significativa poiché ci sono pochi siti mesolitici nel Regno Unito. La maggior parte delle scoperte di questo periodo include solo strumenti in selce e occasionali resti di animali, rendendo difficile comprendere la vita delle persone di quell’epoca. Le fosse di Linmere colpiscono per il loro numero e l’ampia area che coprono» ha affermato Josh Pollard, archeologo e professore presso l’Università di Southampton in Inghilterra.
Quale sia stata in origine la funzione delle fosse resta ancora un mistero ed è oggetto di studio. I ricercatori ipotizzano che potrebbero aver svolto un ruolo nella registrazione di importanti eventi celesti come i solstizi. Alcune delle fosse contenevano resti di animali, tra cui ossa di uro, una specie estinta di bestiame e quindi avrebbero potuto avere anche funzione di deposito di cibo.
Leggi anche Scoperta una strada preistorica nei fondali del Mediterraneo
Gli uomini dell’età della pietra dovevano adattarsi ad un ambiente in evoluzione. Nel Mesolitico (da 12.000 a 6.000 anni fa) il Regno Unito fu isolato dall’Europa continentale quando le calotte glaciali si ritirarono e il livello del mare si alzò. Gli archeologi stanno studiando se tutte le fosse siano state scavate contemporaneamente analizzando il polline trovato nei siti, compresi i resti di querce, noccioli e pini risalenti al periodo mesolitico.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.livescience.com/archaeology/mystery-stone-age-holes-in-england-have-archaeologists-asking-what-were-these-pits-for
- https://www.the-express.com/news/science/104783/archaeology-news-stonehenge-pits-found-Bedfordshire-uk
- https://www.theguardian.com/science/2023/jul/03/discovery-25-mesolithic-pits-bedfordshire-astounds-archaeologists