Tutti i benefici di non essere figli unici
- Chi ha un fratello o una sorella in media vive meglio e più a lungo di un figlio unico
- Le ricerche a supporto di questa tesi sono numerose
- La presenza di un fratello o di una sorella rende la nostra vita sociale più ricca e stimolante
- Sappiamo di poter contare sempre sul supporto e sull’aiuto di un fratello o di una sorella
- Gli scienziati hanno scoperto che avere una sorella è ancora meglio che avere un fratello
La scienza lo ha definitivamente confermato: avere un fratello o una sorella ha numerosi benefici ed è decisamente preferibile rispetto ad essere figli unici. Gli effetti positivi evidenziati dai ricercatori sono numerosi e a dir poco soprendenti. Il primo? Avere un fratello o una sorella allunga la vita.
A sostenerlo è uno studio della North Carolina University, che ha dimostrato che chi ha una solide relazioni interpersonali vive in media sette anni e mezzo in più rispetto alle persone più solitarie. La scoperta non finisce qui: il fatto di godere della compagnia e del supporto di un fratello o di una sorella, infatti, intensifica e migliora la nostra vita sociale. Senza contare, poi, che siamo certi di avere accanto qualcuno che si occupa di noi e ci offre il suo aiuto nei momenti di bisogno.
Avere un fratello è fantastico, ma avere una sorella è meglio: parola di scienza
Del resto, la presenza di un fratello o di una sorella nella nostra vita non aumenta solo la longevità, ma anche la qualità della vita. Alessio Gamba, responsabile dell’Unità operativa di psicologia dell’Età evolutiva-ASST Monza, ha spiegato: “Basta ragionare sull’evoluzione della nostra specie: non essere soli, accogliere le differenze, integrarle e mescolarsi con gli altri sono fattori fondamentali per l’adattamento non solo del genere umano ma anche del singolo individuo, perché la solitudine spesso condanna a minori opportunità“.
Inoltre, avere un fratello o una sorella ci rende più empatici e generosi: a sostenerlo è una ricerca condotta dall’Università Brigham Young, negli Stati Uniti. Gli scienziati hanno sottolineato che “Il valore di avere fratelli consiste nell’imparare a stare nel gruppo, a comunicare, condividere, a preoccuparsi anche per gli altri. Certamente entra in gioco l’empatia, anche se non è detto che in gruppi numerosi di fratelli emerga nella stessa misura in tutti“.
Leggi anche: La rivalità tra fratelli si protrae fino all’età adulta: lo dice uno studio
Infine, gli studiosi hanno scoperto che se chi trova un fratello trova un tesoro, chi ha una sorella ha ancora più fortuna. Infatti, le sorelle tendono ad essere più sensibili e attente, si preoccupano di tenere vivo il rapporto e di rinsaldare il legame con incontri, comunicazioni e sorprese. E voi, siete d’accordo con gli esiti di queste ricerche?
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.focus.it/comportamento/psicologia/e-meglio-avere-fratello-o-essere-figli-unici-
- https://aleteia.org/2021/07/19/10-benefits-siblings-bring/
- https://hsc.unm.edu/news/news/the-importance-of-siblings.html