Lasciare il letto disfatto può creare un ambiente sfavorevole per gli acari
- Se non amate rifare il letto al mattino, potreste avere ragione
- Uno studio ha rivelato che ciò potrebbe essere benefico
- Aiuterebbe infatti a tenere lontano gli acari della polvere
- Si andrebbe a creare un ambiente sfavorevole per gli acari, impedendo loro di sopravvivere
- Ciò significa avere anche meno fattori scatenanti di asma e allergie per chi è allergico
Siete tra i pigroni che non hanno certo intenzione di rifare il letto al mattino tanto ci tornerete di nuovo la sera? Ebbene, da questo momento avete una nuova giustificazione per ribattere a chi vi critica perché potreste avere ragione e il motivo è parecchio sorprendente. Un nuovo studio ha infatti svelato un aspetto inaspettato per la salute: non rifare il letto potrebbe essere benefico, poiché aiuta a tenere lontani gli acari della polvere. Contrariamente alle convinzioni comuni, i ricercatori della Kingston University hanno dimostrato che lasciare il letto disfatto può creare un ambiente sfavorevole per gli acari, impedendo loro di sopravvivere.
Gli acari prosperano in ambienti caldi e umidi, ma non possono sopravvivere in condizioni di secchezza. Pertanto, rifare il letto ogni mattina crea un ambiente umido che favorisce questi insetti sgradevoli, mentre lasciare le lenzuola in disordine li fa morire. Gli acari della polvere, per chi non ne fosse a conoscenza e giusto per dare un po’ più di pepe alla situazione, si nutrono di pelle morta umana e producono allergeni che possono essere inalati durante il sonno.
Questa tesi ha però diviso gli esperti
Il dottor Stephen Pretlove, uno dei ricercatori coinvolti nello studio, ha spiegato: “Il nostro studio ha rivelato che gli acari della polvere sopravvivono assorbendo umidità dall’atmosfera tramite piccole ghiandole esterne al loro corpo. Semplici azioni come lasciare il letto disfatto durante il giorno possono rimuovere l’umidità dalle lenzuola e dal materasso, facendo sì che gli acari si disidratino e alla fine muoiano”. Inoltre, meno acari della polvere significa avere anche meno fattori scatenanti di asma e allergie per chi è allergico.
Leggi anche: Un trucco per il piumone permette di rifare il letto in pochi secondi [+VIDEO]
Tuttavia, non tutti gli esperti sono concordi su questo punto. Alcuni ritengono che la maggior parte delle case sia sufficientemente umida da favorire la proliferazione degli acari della polvere, indipendentemente da quanto si faccia. Andrew Wardlaw, della British Society for Allergy and Clinical Immunology, ha sostenuto: “Mi risulta difficile credere che semplicemente non rifare il letto possa avere un impatto sull’umidità generale della casa”. Indipendentemente da ciò, esistono altre strategie per mantenere il tuo letto privo di microrganismi. Ad esempio dovreste evitare che gli animali domestici dormano sul letto e non dovreste sedervi sul letto con indosso abiti da esterno.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.kingston.ac.uk/news/archive/2005/january/17-messy-bedroom-could-spell-end-for-creepy-crawlies/
- https://www.abcactionnews.com/news/study-you-shouldnt-make-your-bed
- https://www.memoryfoamwarehouse.co.uk/blogs/news/don-t-make-the-bed-and-enjoy-a-healthy-sleep