Vivere più a lungo? Basta respirare meno ossigeno

Commenti Memorabili CM

Vivere più a lungo? Basta respirare meno ossigeno

| 16/06/2024
Fonte: Pexels

I risultati di un esperimento sui topi sono incoraggianti

  • A quanto pare il segreto per vivere più a lungo è respirare meno ossigeno
  • Diversi studi avevano ipotizzando che mantenere la concentrazione al di sotto del 21% potesse allungare la vita di alcuni animali
  • Ora sono stati messi alla prova topi che invecchiano prematuramente
  • Si è capito come, respirando meno ossigeno, vivano fino al 50% in più
  • Non è ancora chiaro tuttavia perché ciò avvenga

 

E se il segreto per vivere più a lungo fosse trasferirsi… sull’Everest? Immagina: abbandonare la vita quotidiana e andare ad abitare in cima alla montagna più alta del mondo per allungare la tua esistenza. Sembra un po’ estremo, ma secondo uno studio su topi potrebbe funzionare! Già altre ricerche lo avevano ipotizzato, suggerendo che respirare meno ossigeno – mantenendone la concentrazione al di sotto del 21% tipico dell’aria che si respira a livello del mare – potesse allungare la vita ad alcuni animali come moscerini della frutta e vermi. Ed ora dei ricercatori hanno messo alla prova i topi con alcuni esperimenti e hanno scoperto quelli che respirano meno ossigeno vivono fino al 50% in più.

Ma come si è arrivati a sancire tutto ciò? Gli scienziati hanno analizzato un ceppo di topi che invecchia prematuramente, morendo a circa 3-4 mesi di età contro i circa 2 anni dei topi “normali”. Hanno preso questi topi a quattro settimane dalla nascita e li hanno chiusi in una camera ipossica, con un’aria povera di ossigeno come quella dell’Everest, ovvero con una concentrazione di appena l’11% di ossigeno. Ebbene, questi topini hanno vissuto in media 24 settimane – invece delle solite 16 settimane – guadagnando così preziose settimane di vita, con la loro aspettativa che è aumentata del 50%. Non solo sono diventati dei veri “record mouse della longevità”, ma hanno anche dimostrato miglioramenti nelle loro capacità cognitive. Quindi, se hai bisogno di un piccolo aiuto per superare quel cruciverba difficile, basta ridurre l’ossigeno che respiri!

Leggi anche: Andare d’accordo con i genitori da adolescente potrebbe farti vivere più a lungo

I ricercatori al momento non hanno ancora capito perché ciò avviene

Ma attenzione, non è tutto così semplice. I ricercatori non hanno ancora capito esattamente perché ridurre l’ossigeno possa avere questo effetto. Hanno esaminato il DNA dei topi, i geni e persino i segnali delle cellule, ma non hanno trovato una risposta definitiva. Solitamente le diete ipocaloriche allungano la vita di molti animali, ma i topi non hanno assunto meno cibo del normale, anzi piuttosto il contrario. Il prossimo passo sarà indagare se respirare meno ossigeno allunghi la vita anche ai topi selvatici, oltre a definire meglio quali siano i meccanismi responsabili di questo effetto-longevità, stabilendo se influiscono su tutti gli organi. Nel frattempo, potresti cominciare a preparare le tue valigie per l’Everest nella speranza di spegnere 100 candeline, prima o poi. Ricorda, però, di portare con te una medicina contro i mal di testa dovuti alla mancanza di ossigeno!

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend