La Francia approva una legge per regolare l’operato degli influencer: cosa cambia

Commenti Memorabili CM

La Francia approva una legge per regolare l’operato degli influencer: cosa cambia

| 16/06/2023
Fonte: Pexels

La decisione francese nei confronti degli influencer

  • Il Parlamento francese ha adottato una legge per regolamentare le attività degli influencer
  • Si punta a mettere un paletto al loro operato, in modo da proteggere gli adolescenti
  • Sarà vietata la promozione di chirurgia estetica e astensione terapeutica
  • No anche alla promozione delle scommesse sportive, del gioco d’azzardo e di prodotti contenenti nicotina
  • Le sanzioni in caso di inadempienza saranno pesanti in quanto potranno arrivare fino a due anni di carcere e a una multa di 300.000 euro

 

Il Parlamento francese ha adottato una legge bipartisan per regolamentare le attività degli influencer sui social media, nel tentativo di frenare la promozione di prodotti e tendenze pericolose. Questa decisione è stata ritenuta necessaria per fissare dei paletti da non oltrepassare, soprattutto per proteggere i giovani, i più influenzabili. Gli influencer potranno continuare ad operare, ma d’ora in poi vi sarà una legge che disciplinerà il loro operato. In primis il testo propone di definire legalmente gli influencer come “persone fisiche o giuridiche che, dietro compenso, mobilitano la loro notorietà presso il loro pubblico” per promuovere beni e servizi online.

Si va inoltre a vietare la promozione di alcune pratiche come la chirurgia estetica e l’astensione terapeutica. Altresì viene vietata o regolamenta in maniera incisiva la promozione di diversi dispositivi medici. Le immagini promozionali, ad esempio di cosmetici, dovranno poi indicare se sono state ritoccate o se utilizzano un filtro per renderle più attraenti. La legge affronta poi il tema delle scommesse sportive e del gioco d’azzardo: gli influencer non potranno più promuovere abbonamenti a previsioni sportive e la promozione di giochi in denaro sarà limitata a piattaforme che limitano l’accesso ai minori.

Si regola anche l’operato degli agenti degli influencer

La legge non si ferma comunque qui. Viene bandita la promozione di prodotti contenenti nicotina e si vieta la messa in scena di scene con animali la cui proprietà è vietata. Cosa succede se non si rispettano queste prescrizioni? Le sanzioni in caso di inadempienza saranno pesanti in quanto potranno arrivare fino a due anni di carcere e a una multa di 300.000 euro. Ma il testo di legge non tocca anche gli agenti degli influencer. Anche per loro sono previste regole ben precise. Sarà obbligata la redazione e la sottoscrizione di un contratto scritto quando gli importi coinvolti supereranno una certa soglia.

Leggi anche: Influencer chiede di mangiare gratis in cambio di una recensione al ristorante: riceve la Polizia al posto del panino

Il testo prevede anche misure per responsabilizzare le piattaforme. Sebbene molti influencer di successo operino dall’estero, come ad esempio a Dubai, il testo punta inoltre a richiedere a coloro i quali operano al di fuori dell’Unione europea, della Svizzera o dello Spazio economico europeo di sottoscrivere un’assicurazione di responsabilità civile all’interno dell’UE. L’obiettivo è di creare un fondo per risarcire le potenziali vittime. Dovranno poi designare un rappresentante legale nell’UE.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend