Secondo una nuova ricerca la dimensione dei bicchieri di vino può risultare efficace nel ridurre il consumo di alcol
- I ricercatori dell’Università di Cambridge hanno condotto uno studio sul consumo di alcol
- Hanno analizzato il rapporto tra dimensioni del recipiente e le quantità di bevande ingerite
- L’uso di bicchieri più piccoli ha ridotto la quantità di vino bevuto di circa il 6,5%
- Bere da bottiglie più piccole ha ridotto la quantità di vino ingerito del 3,6%
- La popolazione che consuma vino quotidianamente in Italia è in flessione
Basta poco per far sì che il piacere di bere diventi in poco tempo “dipendenza”. Abusare con l’alcol non è mai una cosa positiva, ma fortunatamente esiste un “trucchetto” molto semplice per consumarne meno “senza accorgersene”. Gli scienziati dell’Università di Cambridge, infatti, hanno portato avanti una ricerca in merito al rapporto tra dimensioni del recipiente e quantità effettive di bevande ingerite.
Dallo studio, effettuato su 260 famiglie britanniche, che consumavano almeno due bottiglie di vino da 75 cl ogni settimana e pubblicato sulla rivista scientifica Addiction, è emerso che nel Regno Unito, queste consumano circa il 6,5% in meno di vino, bevendo da bicchieri più piccoli (290 ml) rispetto a bicchieri più grandi (350 ml). Durante due periodi di intervento di 14 giorni, alle famiglie è stato chiesto di acquistare una quantità prestabilita di vino da bere a casa in bottiglie da 75 cl o 37,5 cl, in ordine casuale.
Bere da bottiglie più piccole ha ridotto la quantità di vino ingerito del 3,6%
Poi veniva sorteggiato se dovevano servirsi di bicchieri più piccoli (290 ml) o più grandi (350 ml). Il volume di vino consumato, alla fine di ogni periodo di intervento, è stato misurato utilizzando le fotografie delle bottiglie acquistate e successivamente pesate su una bilancia. Dai dati è emerso che l’uso di bicchieri più piccoli ha ridotto la quantità di vino bevuto di circa il 6,5%. Inoltre, bere da bottiglie più piccole ha ridotto la quantità di vino ingerito del 3,6%.
Leggi anche: Bere un bicchiere di vino rosso equivale a un’ora di palestra: lo studio
La popolazione che consuma vino quotidianamente in Italia è in flessione, nel decennio 2011-2021 è passata da 14,9 milioni a 12,4 milioni con un calo percentuale del 16,8% ed un crollo del 31,3% per quanto riguarda i consumatori che ne bevono oltre mezzo litro al giorno. Nonostante ciò i numeri sono sempre molto alti e questa bevanda è parte della nostra tradizione culinaria, tanto che c’è chi non rinuncerebbe mai ad un calice durante i pasti. Tuttavia, è sempre bene bere con moderazione e il metodo del “bicchiere piccolo” potrebbe essere perfetto per aiutarci in questa “impresa”.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/salute/come-bere-meno-alcol/
- https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/add.16005
- https://www.behaviourchangebydesign.iph.cam.ac.uk/impact-of-wine-bottle-and-glass-sizes-on-wine-consumption-at-home-a-within-and-between-households-randomised-controlled-trial/