Una storia molto bizzarra
- Stott Hall Farm è una fattoria costruita nel mezzo di un’autostrada trafficata
- È tra le 10 attrazioni più conosciute della rete stradale del Regno Unito
- Si potrebbe pensare che i proprietari abbiano resistito a vendere
- In realtà nessuno glielo ha mai chiesto perché nella fattoria si trova una faglia geologica
- Nonostante sia un’arteria trafficata, i proprietari assicurano che c’è assoluto silenzio all’interno dell’abitazione
Stott Hall Farm è l’unica fattoria al mondo costruita proprio nel mezzo di un’autostrada trafficata, con barriere antiurto e una recinzione intorno per tenere il bestiame dentro e i veicoli fuori controllo fuori. L’autostrada M62, che collega le città di Liverpool e Hull nell’Inghilterra settentrionale, è famosa per la fattoria abitata posta proprio al centro della sua carreggiata, a Calderdale. La fattoria, unica nel suo genere, è una delle dieci attrazioni più conosciute della rete autostradale del Regno Unito e ci sono diverse storie e miti sulla sua esistenza. Il più popolare sostiene che l’autostrada è stata divisa perché i proprietari, Ken e Beth Wild, si sono rifiutati di vendere. Tuttavia, la realtà di questa stranezza infrastrutturale è molto diversa.
Ai proprietari della Stott Hall Farm non fu infatti mai chiesto di vendere il loro terreno. Durante la costruzione dell’autostrada M62 negli anni ‘60, gli ingegneri stabilirono che, a causa di una faglia geologica sulla proprietà dei Wild, era più pratico costruire la strada intorno alla fattoria, piuttosto che sopra di essa, quindi permisero ai proprietari di rimanere. Ma che cosa si prova a vivere in una fattoria, nel bel mezzo di un’autostrada? A giudicare dal traffico che la circonda, si potrebbe pensare che il luogo sia un incubo in termini di rumore e inquinamento stradale. Eppure chi ha vissuto a Stott Hall Farm sostiene esattamente il contrario. Grazie alle finestre a triplo vetro, non c’è quasi nessun rumore all’interno della fattoria, a parte qualche occasionale clacson nel cuore della notte, e l’aria è molto pulita.
Leggi anche: Scoperta la prima “autostrada” della storia, ha 3000 anni [+VIDEO]
Niente inquinamento, ma tanta solitudine
Gli attuali proprietari, Jill Falkingham-Thorp, suo marito Paul e suo figlio John William, hanno infatti dichiarato che la fattoria ha livelli di inquinamento sorprendentemente bassi per un luogo situato nel mezzo di un’autostrada. Per questo si godono la vita tranquilla in una delle fattorie più particolari del mondo. A volte, però, ci si sente soli, dato che gli amici più vicini vivono a circa mezz’ora di macchina. È un po’ strano parlare di solitudine con migliaia di persone che passano letteralmente davanti a casa tua ogni giorno, ma d’altra parte sono tutti estranei.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.odditycentral.com/travel/this-uk-farm-is-located-in-the-middle-of-a-motorway.html
- https://www.cntraveler.com/stories/2014-04-21/stott-hall-farm-britain-ken-jennings
- https://www.theguardian.com/uk-news/2017/nov/03/m62-farm-stott-hall-yorkshire-water-beyond-nature-scheme