Ormai è pressoché inutilizzato
- Il Mmabatho Stadium del Sudafrica è famoso per il suo design insolito
- Ha tribune sopraelevate che non si affacciano sul campo da gioco, ma su altre tribune
- Va praticamente contro tutti i principi di base della progettazione di uno stadio
- Occorre girare la testa di lato per guardare la partita
- Per questo motivo non viene mai utilizzato
Il Mmabatho Stadium del Sudafrica è famoso per il suo design insolito, caratterizzato da tribune sopraelevate che non si affacciano sul campo da gioco, ma su altre tribune. Costruito nel 1981, durante l’era dell’apartheid, il Mmabatho Stadium è spesso citato come esempio di design architettonico poco pratico. Fu commissionato dal governo di Lucas Mangope, che governava il Bophuthatswana Bantusan, e progettato dall’architetto israeliano Israel Goodovitch e dall’ingegnere Ben Abraham. I due hanno proposto un concetto non convenzionale che andava contro praticamente tutti i principi di base della progettazione di uno stadio, e non in senso positivo.
Tuttavia, le autorità hanno apparentemente apprezzato l’idea e sono andate avanti con la costruzione. Dopo l’inaugurazione, non ci volle molto perché la gente si rendesse conto che le sue tribune stranamente rialzate non offrivano la migliore visione dell’azione in campo e richiedevano anzi di girare la testa di lato per guardare la partita. Situato a 300 km da Johannesburg, vicino al confine del Sudafrica con il Botswana, il Mmabatho Stadium è il quinto stadio più grande della nazione africana, ma oggi viene utilizzato raramente a causa del suo design poco pratico.
Le tribune sono troppo lontane dal campo
Era la casa dei Mmabatho Kicks dell’ormai defunta Bophuthatswana Professional Soccer League, ma una volta terminata l’era Bantusan, le squadre e gli eventi sono migrati in altre sedi. Il design insolito e la scarsa esperienza visiva sono stati il motivo principale per cui il Mmabatho è stato snobbato durante la Coppa del Mondo FIFA 2010, sia per le partite ufficiali che come campo di allenamento. L’unica cosa che vede in questi giorni sono occasionali partite di beneficenza e partite in campo neutro tra squadre di calcio sudafricane.
Leggi anche: Proposta di matrimonio in mezzo al pubblico allo stadio: finisce malissimo [+VIDEO]
La struttura da 59.000 posti viene spesso descritta come “curiosa”, “strana” e persino “bizzarra”, ma alcuni la considerano un’opera d’arte e la paragonano addirittura a un tulipano sbocciato. Purtroppo, gli angoli acuti, la geometria bizzarra e il fatto che le tribune siano troppo lontane dal campo rendono il Mmabatho uno stadio scadente, almeno per quanto riguarda i tifosi. Per quanto audace possa essere il design di Mmbatho, la sua palese mancanza di funzionalità ha relegato questo enorme stadio al rango di monumento di un’epoca passata e non ha ispirato alcuna imitazione.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.odditycentral.com/travel/mmabatho-probably-the-worlds-weirdest-looking-stadium.html
- https://hamariweb.com/articles/160104
- https://beforeitsnews.com/watercooler-topics/2023/05/mmabatho-probably-the-worlds-weirdest-looking-stadium-2455354.html