Arrestati a pochi centimetri dal traguardo
- Una banda di otto persone aveva studiato il piano perfetto
- Aveva affittato un intero hotel a Cheongju per un mese
- L’obiettivo era scavare un tunnel segreto per raggiungere un oleodotto
- Hanno lavorato solo con pale e piccone per non fare rumore
- Quando sono arrivati a soli 30 cm dall’oleodotto, sono stati scoperti e arrestati
Una banda di otto persone è stata recentemente arrestata proprio mentre stava per raggiungere il proprio obiettivo – un oleodotto – dopo aver trascorso un mese intero a scavare un tunnel segreto per raggiungerlo dal proprio hotel. L’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap ha infatti recentemente riportato la notizia della cattura di otto criminali che avevano affittato un intero hotel a Cheongju, nella provincia di North Chungcheong, e avevano trascorso un mese intero a scavare un tunnel segreto sotterraneo per raggiungere un vicino oleodotto. Si ritiene che il piano sia stato ideato da un ex dipendente dell’operatore statale coreano di oleodotti Daehan Oil Pipeline Corporation, già licenziato per aver tentato di rubare petrolio da un altro oleodotto.
Avevano affittato un hotel vicino al loro obiettivo con il pretesto di volerlo acquistare e hanno trascorso la maggior parte della giornata a scavare utilizzando strumenti rudimentali per evitare di attirare l’attenzione con rumori forti. Si ritiene che abbiano sorvegliato a lungo l’hotel prima di avvicinare il proprietario e fargli credere di voler rilevare l’attività. L’hanno affittato a un prezzo mensile di 4,5 milioni di won, hanno immediatamente chiuso l’edificio e hanno iniziato a scavare nel seminterrato dell’edificio. Hanno lavorato solo con pale e picconi per mantenere bassi i livelli di rumore, ma alla fine si sono avvicinati al loro obiettivo.
Leggi anche: I tunnel giganti che non sono né formazioni geologiche né opera dell’uomo
Volevano vendere l’olio a due stazioni di servizio
In circa un mese, gli otto criminali sono riusciti a scavare per circa 10 metri e sono arrivati a 30 cm dall’oleodotto. Ma proprio quando stavano iniziando a gioire, l’hotel è stato oggetto di un’incursione e tutti i suoi componenti sono stati arrestati. Il tunnel, pur essendo rinforzato con il legno, passava sotto un’autostrada utilizzata da 66.000 veicoli al giorno, quindi le autorità devono ora riempire il tunnel assicurandosi di non danneggiare le fondamenta dell’edificio. Il tunnel di 9 metri misurava 78 centimetri di altezza e 81 centimetri di larghezza dal seminterrato dell’hotel. Durante le indagini della polizia, i sospetti hanno confessato di aver pianificato di vendere l’olio a due stazioni di servizio, ma non sono mai riusciti a metterci le mani sopra.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.odditycentral.com/news/thieves-rent-entire-hotel-spend-a-month-digging-tunnel-to-oil-pipeline.html
- https://vietnam.postsen.com/world/329243/Thieves-rent-a-hotel-spend-the-whole-month-digging-tunnels-to-steal-oil.html
- https://wonderfulengineering.com/thieves-rent-entire-hotel-to-dig-a-tunnel-to-an-oil-pipeline-get-caught-in-the-act/