Il mammifero marino che si muove a tutto gas
- Il lamantino è un adorabile mammifero marino in via di estinzione che popola i nostri oceani
- Il suo aspetto buffo e rotondo non è l’unica caratteristica che lo rende tanto simpatico
- Ciò che fa sì che questo animale sia più unico che raro è la peculiare strategia che usa per spostarsi
- Il lamantino si nutre di alghe e piante marine che riempiono il suo intestino di gas
- Se vuole rimanere a galla, il mammifero trattiene i peti, altrimenti scoreggia per “alleggerirsi” e scendere in profondità
C’è chi sa fare dei propri difetti un punto di forza. Non c’è dubbio che in questa categoria rientri il lamantino. Questo mammifero in via di estinzione appartiene alla famiglia dei Trichechidi e popola i nostri oceani. Ciò che lo rende davvero buffo non è solo il suo musetto simpatico e il suo fisico tondeggiante.
In aggiunta a queste adorabili caratteristiche, infatti, ce n’è una che riguarda i suoi spostamenti. Il lamantino riesce a nuotare grazie alla forza propulsiva delle sue flatulenze. Sì, avete capito bene: anziché muovere le pinne, il tenero mammifero marino si risparmia la fatica affidandosi alla potenza dei suoi peti. Tutto merito della sua alimentazione. Questo animale, infatti, si nutre di alghe e piante subacquee. La particolare dieta del lamantino fa sì che nel suo intestino si accumulino quantità industriali di gas, che vengono rilasciate a suon di poderose loffe.
Il lamantino sfrutta i peti e la forza di gravità
Sebbene sulle prime questa modalità di spostamento risulti a dir poco esilarante, si tratta di una cosa seria. Basti pensare, infatti, che l’intestino del lamantino è strutturato in diverse porzioni. Così facendo, a seconda di quantità e distribuzione del gas, l’animale riuscirà a galleggiare in superficie o a scendere in profondità.
In fondo, è la legge della gravità: se è pieno di gas, rimane a galla; svuotando le tasche intestinali, invece, riesce a immergersi verso il fondale. Sappiamo cosa vi state chiedendo: cosa accade al lamantino in caso di costipazione?
Leggi anche: L’accoppiamento di questo pesce è così rumoroso da rendere sordi i delfini
Il mammifero non solo perde il senso dell’orientamento, ma non riesce neppure a nuotare. Per fortuna, a impedire che l’animale esca completamente dall’acqua ci pensano il sistema scheletrico, il diaframma e i polmoni. Insomma, è proprio il caso di dirlo: meglio fuori che dentro.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://riotfest.org/2017/03/09/manatees-use-farts-swim/
- https://nowiknow.com/the-importance-of-manatee-farts/
- https://swimmingwiththemanatees.com/do-manatees-fart-to-swim/