La Sacculina carcini diventa la rovina della loro esistenza
- La Sacculina carcini è una specie comune di cirripede
- Si attacca a varie specie di granchi diventando la loro rovina
- Castra infatti i maschi trasformandoli in femmine
- Sia i granchi maschi che quelli femmine infettati non sono più in grado di fare la muta
- Inoltre subiscono tutta una serie di cambiamenti
La Sacculina carcini è una specie comune di cirripede che non solo si attacca a varie specie di granchi, ma castra con forza i maschi e li trasforma in femmine disposte ad accudire e rilasciare le uova. La maggior parte dei cirripedi trascorre la propria esistenza attaccandosi alle rocce sottomarine o ai fondali delle navi e limitandosi a filtrare il cibo dall’acqua, ma la Sacculina carcini si è evoluta in un parassita che cerca granchi ignari, di solito granchi verdi, e diventa la rovina della loro esistenza. Tutto inizia con una microscopica larva di Sacculina che si attacca alla parte più vulnerabile del granchio, la membrana alla base di uno dei suoi peli, e inietta un microscopico blob chiamato “vermigon” nel flusso sanguigno del crostaceo.
Questa chiazza si sviluppa poi in un cirripede parassita che usa il suo ospite sia per proteggersi che per riprodursi, cambiando spesso genere per raggiungere il suo insidioso obiettivo. Dall’esterno, un carcino di Sacculina sembra un sacco bianco attaccato al corpo del granchio, ma in realtà si tratta solo di una parte del parassita. La parte interna di un parassita maturo si presenta come un sistema di viticci simili a radici che si diffondono in tutto il corpo dell’ospite. È attraverso questi viticci che il parassita riceve il nutrimento e si attacca al sistema nervoso del granchio, controllandone il comportamento.
Tutti i cambiamenti che subiscono i granchi infettati
Quando vengono infettati da Sacculina carcini, i granchi subiscono una serie di trasformazioni fisiche che culminano con il cambiamento di genere. Sia i granchi maschi che quelli femmine non sono più in grado di fare la muta, il che impedisce loro di rigenerare gli arti perduti e li porta a incrostarsi di altri animali, mentre i maschi perdono le gonadi e sviluppano nel tempo tessuto ovarico. Sviluppano anche altre caratteristiche femminili, tra cui l’allargamento dell’addome. Gli ospiti, maschi e femmine, portano inconsapevolmente le uova dei carcini di Sacculina nella sacca attaccata all’addome finché non sono pronte per essere rilasciate. Le uova vengono fecondate da larve maschili che entrano nella sacca attraverso un poro e, quando le uova del parassita sono pronte per essere rilasciate, il granchio sale su una roccia e le porta in giro, rinnovando così il ciclo.
Leggi anche: Rara iperinfezione lascia un uomo con vermi che strisciano sotto la sua pelle
È interessante notare che le femmine si prendono cura delle uova dei parassiti proprio come farebbero con la propria nidiata, ma i maschi sviluppano questa caratteristica protettiva e materna dopo la castrazione. Infatti, la rimozione sperimentale dell’insidioso parassita dai soggetti di genere femminile ha provocato la rigenerazione delle ovaie, ma nei maschi il cambiamento di genere è stato permanente, per cui hanno iniziato a crescere anche le ovaie. La Sacculina carcini è classificata come una minaccia anche per noi umani, a causa della sua capacità di rendere sterili gli ospiti dei granchi, causando così una carenza per il consumo umano.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.odditycentral.com/animals/body-snatching-parasite-turns-male-crabs-into-females.html
- https://www.ghanamma.com/gp/2023/04/21/body-snatching-parasite-turns-male-crabs-into-females/
- https://theconversation.com/the-crab-castrating-parasite-that-zombifies-its-prey-27200