È possibile rimanere in coppia senza fare l’amore?

Commenti Memorabili CM

È possibile rimanere in coppia senza fare l’amore?

| 03/11/2024

Esistono vari modi per affrontare la componente libidica in una relazione

  • L’aspetto intimo è da sempre considerato una dimensione essenziale per la vita di coppia
  • Tuttavia, non tutti i partners sembrano pensarla così
  • Alcune coppie, infatti, vivono il loro amore senza “consumarlo” sotto le coperte
  • Preferiscono un “compagno per la vita” piuttosto che un “compagno romantico”
  • Altre unioni, invece, perdono l’eros con il passare degli anni

 

 

È possibile continuare ad amarsi anche senza avere rapporti intimi con il proprio partner? Milioni di coppie sembrano mostrare al mondo intero il proprio amore, tenendo però ben nascoste diverse problematiche riguardante la camera da letto.

Dopo i primi scoppiettanti anni, soprattutto per le relazioni più longeve, ad un certo punto della loro esistenza sembra venire sempre meno la componente che conferisce passione e brio al loro legame: quella che si esercita sotto le lenzuola. Ciò che accade dietro le porte della camera da letto può variare da coppia a coppia o addirittura mutare nel tempo.

Ci sono diversi motivi per cui potresti trovarti in una relazione senza intimità. Alcune coppie diventano meno “legate” nel corso degli anni, perdendo quella scintilla degli albori, mentre altre nascono proprio così. Tuttavia, ci sono diversi modi per far rinvigorire tale importante aspetto. Il primo passo è innanzitutto analizzare la propria storia d’amore per capire il motivo per cui si è arrivati a questo punto.

I motivi che inducono l’allontanamento

Oltre alla stanchezza fisica, nelle relazioni con chiari ed evidenti problemi di natura carnale si aggiunge anche quella di matrice psicologica. La vita di queste coppia spesso prosegue tra scuse ridondanti dovute allo stress della quotidianità.

Famiglia e lavoro sono i principali motivi per cui una relazione tende a non trovare dei momenti per sé. Le coppie in crisi lamentano della totale mancanza di tempo di qualità da dedicare alla propria dimensione erotica. Un errore, questo, che a lungo andare genererà malumori tra i due amanti fino a portare ad un’imminente rottura. Tuttavia, ci sono casi in cui i partners tendono a non dar peso a questa notevole lacuna.

Una relazione asessuata si presenta in forme diverse. Una delle due parti potrebbe non sentirsi più eccitata dall’altra o potrebbe non desiderare più l’intimità con quest’ultima. “Chi si lamenta di solito fornisce una ragione. Spesso sono motivi estetici“, ha affermato Isadora Alman, terapista del MFT California.

Per poi aggiungere: “Una persona può imparare ad amare di nuovo il proprio consorte concentrandosi su ciò che lo rende più amabile, su ciò che originariamente l’ha eccitato o su ciò che potrebbe essere cambiato e che potrebbe risvegliare l’amore e il desiderio“.

Leggi anche: What women want: cosa pensano le donne quando fanno l’amore?

Al contrario, ci sono coppie che non hanno mai trattato la componente libidica come una dimensione essenziale nella loro relazione, concependo il loro partner come un “compagno di vita” piuttosto che un “compagno romantico”.  Alcune persone, infatti, preferiscono vivere in una relazione “neutra”: l’importante è che entrambe le parti siano d’accordo.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend