Lo shopping soddisfa l’essere umano più dei rapporti amorosi

Commenti Memorabili CM

Lo shopping soddisfa l’essere umano più dei rapporti amorosi

| 27/04/2023
Fonte: Pixabay

Acquistare è considerata un’esperienza decisamente più appagante rispetto ai rapporti intimi

  • Un recente studio inglese ha analizzato il grado di divertimento e soddisfazione derivante dallo shopping
  • Stando a quanto risultato dalla ricerca, acquistare renderebbe felici ed appagati anche più di altre esperienze
  • Tra queste, figurano anche quelle consumate sotto le lenzuola
  • Gli esperti affermano che acquistare rende le persone ciò che sono
  • Una buona seduta di sano shopping è funzionale nel momento in cui il soggetto, quando sta acquistando, si trova in uno stato mentale calmo e tranquillo

 

Secondo un recente studio pionieristico di neuroscienze, lo shopping potrebbe essere più stimolante dei rapporti intimi. Gli esperti hanno svelato gli effetti fisiologici degli acquisti sul cervello umano, rivelando come lo “shopping ispirato” in genere regala momenti di sballo prolungati paragonabili ai momenti hot sotto le lenzuola.

Gli scienziati hanno analizzato le onde cerebrali gamma, conosciute per essere scientificamente collegate a stati mentali superiori di creatività e piacere estremo.

I dati raccolti durante la ricerca hanno svelato alcune incredibili funzioni su come l’essere umano possa trarre ispirazione, soddisfazione e piacere dallo shopping.

Due categorie di “shoppers”

Secondo i risultati, l’84% degli “Inspired Shopper” ha sperimentato il tipico “sballo degli acquirenti” al momento del pagamento, quindi alla cassa. Quest’ultimo è stato paragonato all’attimo in cui un pilota di Formula 1 finisce il percorso di un circuito.

Tale istante ha provocato loro il doppio del divertimento rispetto alla controparte, gli “Shop-Y-Cat“. Questi ultimi sono coloro che comprano semplicemente cose necessarie e a cui tendono ad adattarsi.

Inoltre, questa tipologia di acquirenti si sente spesso esausta con un aumento cumulativo del 30% della fatica mentale ogni dieci minuti durante gli acquisti.

I risultati mostrano anche che gli esseri umani possono allenare il loro cervello a rimanere nella zona di ispirazione e fare compere migliori rimanendo sempre presenti, fermi sulle proprie decisioni e calmi.

Rob Hattrell, vice President di eBay UK, ha dichiarato: “Lo shopping è personale. È un riflesso di ciò che ti rende la persona che sei“. “Questa affascinante ricerca offre una visione approfondita degli sballi che possono essere raggiunti quando si arriva alla zona di ispirazione durante lo shopping“, ha continuato a spiegare l’uomo.

Gli Shop-Y-Cats, che costituiscono quasi la metà della popolazione inglese, ammettono di acquistare spesso oggetti per sé stessi adattandosi agli ambienti circostanti.

Questi ultimi, principalmente gli uomini, sentono maggiormente la pressione psico-fisica durante l’atto dello shopping. Ciò va in netto contrasto con gli Inspired Shopper, i quali invece adottano un approccio più intuitivo acquistando articoli sempre unici e che desiderano veramente come espressione della loro individualità.

Ciò però tende a non manifestarsi nei casi di retail, ovvero della vendita al dettaglio. Quando gli è stato chiesto di trovare un oggetto unico, infatti, l’89% dei partecipanti ha trovato tale pratica “mentalmente laboriosa“.

Leggi anche: Lo shopping compulsivo online è una malattia: gli esperti lo confermano

Tuttavia lo studio rivela che, per entrare nella zona d’ispirazione ed ottenere un divertimento ottimale durante le sedute di shopping, è necessario che gli acquirenti mantengano uno stato mentale cauto e tranquillo.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend