Lo strano caso di Coco
- I veterinari del Woodside Animal Welfare Trust di Plymouth hanno dovuto affrontare una situazione particolare
- Hanno salvato la vita ad un Labrador retriever alcolizzato
- Il suo defunto proprietario continuava infatti a lasciare le bottiglie di alcol fuori in cortile
- Coco e un altro cane sono diventati così dipendenti dall’alcol
- C’è voluto un mese di terapia intensiva per poterlo rimettere in sesto
I veterinari di Plymouth, nel Regno Unito, si sono ritrovati in una situazione molto insolita. Hanno infatti cercato di salvare la vita di un Labrador retriever alcolizzato che era diventato dipendente dall’alcol perché il suo defunto proprietario continuava a lasciare i suoi drink fuori durante la notte. Coco, un incrocio di Labrador di due anni, ha rischiato di perdere la vita e ha trascorso un mese in terapia intensiva dopo essere diventato alcolizzato, proprio come succede a noi umani. Il personale del Woodside Animal Welfare Trust di Plymouth, nel Devon, ha salvato Coco e un altro cane dopo la morte del loro padrone, ma non aveva idea dei problemi che i due canini avevano.
Si è scoperto che erano entrambi dipendenti dall’alcool, essendo aver bevuto per anni da bottiglie aperte che il loro defunto padrone lasciava fuori nel cortile prima di andare a dormire. La dipendenza era così grave che l’altro cane è morto durante il periodo di astinenza e Coco stesso ha dovuto essere sedato per quattro settimane. Fortunatamente, però, lui si è salvato.
Le cure del personale sono state fondamentali
“Siamo così grati che ora siamo fuori pericolo e Coco ha smesso di prendere i farmaci e sta iniziando a comportarsi come un cane normale”, ha scritto il personale del rifugio per cani sui social. Tuttavia: “Non è ancora pronto per l’adozione e mentre fisicamente sembra essersi ripreso, mentalmente è ancora molto ansioso a volte”. Il Woodside Animal Welfare Trust ha dichiarato che Coco è stato con loro per oltre un mese prima di richiedere cure intensive per la sua dipendenza dall’alcol, aggiungendo che ora si sente molto meglio, grazie alle cure del personale.
Leggi anche: È vero: l’alcol ti aiuta a parlare meglio una lingua straniera [+COMMENTI]
Il soccorso animali ha spiegato: “Questo ha sicuramente fatto la differenza per il suo recupero e il suo benessere generale. Nessuno conosce i dettagli di come questi cani siano finiti in questa situazione con l’alcol, ma sappiamo che senza le nostre cure Coco probabilmente non sarebbe sopravvissuto a questo straziante calvario”. Coco dunque è in procinto di sconfiggere la dipendenza dall’alcol, ma deve ancora compiere alcuni passi per completare il suo percorso di riabilitazione, prima di essere pronto per l’adozione.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.odditycentral.com/animals/labrador-becomes-first-dog-to-be-treated-for-canine-alcohol-addiction.html
- https://www.ndtv.com/world-news/in-rare-case-uk-dog-becomes-the-first-to-be-treated-for-alcohol-addiction-3936619
- https://www.wionews.com/world/alcoholic-dog-coco-the-labrador-cross-becomes-the-first-canine-to-be-treated-for-addiction-581336