Annusare ascelle puzzolenti può alleviare l’ansia sociale: lo dice la Scienza

Commenti Memorabili CM

Annusare ascelle puzzolenti può alleviare l’ansia sociale: lo dice la Scienza

| 15/04/2023
Fonte: Pexels

I risultati di un nuovo studio

  • Secondo una ricerca, annusare le ascelle sudate può alleviare l’ansia sociale
  • I pazienti sono stati sottoposti a terapia mindfulness e a “segnali chemio umani”
  • La combinazione tra i due ha permesso la diminuzione del 39% dei sintomi
  • Ai candidati sono anche stati fatti vedere film horror e divertenti
  • In questo modo i ricercatori hanno cercato di capire se le reazioni specifiche durante la sudorazione avessero effetti diversi

 

Secondo una nuova ricerca, annusare le ascelle sudate può essere la chiave per alleviare l’ansia sociale. Attività quotidiane come incontrare estranei, parlare al telefono o persino andare al lavoro possono infatti scatenare questo problema di salute mentale in alcune persone. La paura incontenibile delle situazioni sociali si sviluppa tipicamente durante l’adolescenza e può avere implicazioni a lungo termine. I sintomi includono sensazione di malessere, vampate di calore, tremori o addirittura attacchi di panico.

Ora gli scienziati hanno scoperto che l’odore del sudore degli altri può aiutare a trattare questa condizione. Questi problemi sono infatti diminuiti di quasi il 40% quando i pazienti sono stati sottoposti a terapia mindfulness e i ricercatori li hanno esposti a “segnali chemio” umani. Elisa Vigna, responsabile del progetto, del Karolinska Institute in Svezia, ha spiegato: “Il nostro stato d’animo ci induce a produrre molecole (o chemio-segnali) nel sudore che comunicano il nostro stato emotivo e producono risposte corrispondenti nei riceventi. I risultati del nostro studio preliminare mostrano che la combinazione di questi chemio-segnali con la terapia mindfulness sembra produrre risultati migliori nel trattamento dell’ansia sociale rispetto a quelli ottenibili con la sola terapia mindfulness”.

Ai candidati sono stati fatti vedere film horror e divertenti

I trattamenti attuali aiutano chi soffre di ansia a essere più presente nel momento, concentrandosi sui propri sensi e sulla respirazione, anche quando si è da soli. Ora si è però compreso come gli individui che hanno intrapreso una sessione di terapia mindfulness insieme all’esposizione agli odori del corpo umano hanno mostrato una riduzione del 39% dei punteggi di ansia. A titolo di confronto, nel gruppo che ha ricevuto solo la mindfulness (cioè il gruppo di controllo) si è osservata una riduzione del 17% dei punteggi di ansia dopo una sessione di trattamento. Il team ha raccolto campioni di sudore mentre le persone guardavano brevi clip di film come l’horror “The Grudge” e commedie come “Le vacanze di Mr. Bean” e “Sister Act”. I ricercatori hanno cercato di capire se le reazioni specifiche durante la sudorazione avessero effetti diversi.

Leggi anche: “Risvegli carichi di ansia? Usa i piselli surgelati”: il trucco diventa virale [+VIDEO]

I 48 pazienti, tutte donne di età compresa tra i 15 e i 35 anni, sono stati divisi in tre gruppi di 16 persone e, per un periodo di due giorni, sono stati sottoposti a terapia mindfulness per l’ansia sociale. Sono state esposte contemporaneamente a uno dei diversi odori, mentre un gruppo di controllo ha annusato solo aria pulita. Le donne del gruppo esposto al sudore di persone che avevano guardato film divertenti o paurosi hanno risposto meglio alla terapia mindfulness rispetto a quelle che non erano state esposte. Lo stato emotivo della persona che produceva il sudore non differiva nei risultati del trattamento: il sudore prodotto da una persona felice aveva lo stesso effetto di quello prodotto da una persona spaventata da un filmato.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend