Il gatto-volpe, una nuova specie che proviene dalle foreste della Corsica

Commenti Memorabili CM

Il gatto-volpe, una nuova specie che proviene dalle foreste della Corsica

| 09/04/2023
Fonte: Twitter

Ne esistono solamente 16 esemplari

  • In Corsica è stata scoperta una nuova specie
  • È stata ribattezzata gatto-volpe per le sue caratteristiche insolite
  • Ha denti canini “molto sviluppati”, baffi corti e orecchie “molto larghe
  • Ha zampe posteriori “molto scure”, strisce sulle zampe anteriori e un ventre marrone-rossastre
  • Dal 2016, l’ONCFS ha catturato 12 dei 16 felini dell’isola e ora spera di potere proteggerli dal loro predatore, l’aquila reale

 

La Corsica ha una lunga storia, tra cui quella di aver dato i natali a Napoleone Bonaparte e oggi è abitata da circa 280.000 persone. Ma l’abitante più simpatico e probabilmente più dispettoso dell’isola è una creatura che raramente si fa vedere, conosciuta localmente come “ghjattu volpe” o “gatto-volpe”. Da sempre presente nel folklore della Corsica, la volpe-gatto è stata scoperta solo di recente come specie a sé stante. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa meravigliosa creatura, su ciò che la distingue dagli altri felini e sulle sue possibili origini.

Tutto è iniziato in un pollaio. Nel 2008, un pollaio nel comune corso di Olcani ha inavvertitamente catturato un animale che era rimasto elusivo per secoli: il gatto-volpe. La mitologia corsa aveva a lungo parlato di questi furfanti pelosi. Oggi c’è ancora molto da imparare sul gatto-volpe. Gli scienziati si sono affidati principalmente all’essenza felina su bastoncini di legno per raccogliere la pelliccia di volpe gatta per i test genetici. I gatti, infatti, si strofinano sui bastoncini quando sentono l’odore, lasciandosi dietro i peli.

Le caratteristiche del gatto-volpe

Che cosa hanno scoperto i ricercatori analizzando la pelliccia di volpe di gatto e gli esemplari vivi? Una delle scoperte più importanti è stata la consapevolezza che i gatti-volpe non sono imparentati con il gatto selvatico europeo. Si tratta invece di una specie unica, specifica dell’isola francese del Mediterraneo! Che ci crediate o no, attraverso l’analisi genetica, gli scienziati hanno “rivelato un ceppo genetico unico per i gatti selvatici”. L’Ufficio francese per la biodiversità ha dichiarato: “Il campionamento genetico distingue chiaramente i gatti-volpi corsi dalla coda ad anelli dai felini della foresta continentale e dai gatti domestici”.

Gli scienziati hanno ora molte nuove informazioni sulle caratteristiche uniche di questo felino. Queste includono denti canini “molto sviluppati”, baffi corti e orecchie “molto larghe”. Misurano circa 89 cm di lunghezza dalla coda alla testa e hanno una caratteristica coda ad anelli con due o quattro anelli e una punta nera. Vantano un mantello setoso e denso che scoraggia naturalmente pidocchi, pulci e zecche. I gatti-volpe hanno zampe posteriori “molto scure”, strisce sulle zampe anteriori e un ventre marrone-rossastro. Ma perché questa presenza clandestina? Perché aiuta il felino a evitare il suo predatore naturale numero uno sull’isola: l’aquila reale.

Leggi anche: Alcune motivazioni scientifiche che ti convinceranno a vivere con un gatto

Si spera che si riesca a mantenere il gatto-volpe protetto

Sì, avete letto bene! In Corsica sono gli uccelli a cacciare i gatti, anche se possiamo supporre che con gli amici pennuti più piccoli avvenga il contrario. Dopo tutto, il primo esemplare vivo è stato trovato in un pollaio e non era certo lì per una visita amichevole. Fortunatamente, l’habitat remoto che la volpe gatta predilige in Corsica è ricoperto di piante e di acqua e offre un’ampia protezione dai rapaci. Dal 2016, l’ONCFS ha catturato 12 dei 16 felini dell’isola. Durante gli esami prima del rilascio, gli scienziati hanno raccolto molti dati e ora che il gatto è riconosciuto come una nuova specie, sperano di mantenere il felino protetto.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend