Il robot Artemis promette grandi cose
- Un calciatore robot chiamato Artemis sta per giocare in un importante torneo internazionale
- È altamente sofisticato ed è uno dei soli tre robot al mondo in grado di correre, camminare e saltare
- La RoboCup23 vedrà la partecipazione di altri 2.500 robot
- È nata con l’obiettivo di sviluppare le abilità calcistiche dei robot così rapidamente da poter competere con gli esseri umani entro il 2050
- C’è molta attesa per vedere messe alla prova le abilità di Artemis
- Ha infatti muscoli più simili a quelli usati dagli animali reali, molto più elastici ed estensibili che gli conferiscono una maggiore agilità
Un calciatore robot chiamato Artemis è stato lodato come “migliore di Messi”. Non per nulla il nome dell’androide è l’acronimo di “A Robot That Exceeds Messi In Soccer” (un robot che supera Messi nel calcio) e sta per giocare in un importante torneo internazionale. Artemis è altamente sofisticato ed è uno dei soli tre robot al mondo in grado di correre, camminare e saltare. Dennis Hong, direttore del Robotics and Mechanisms Laboratory, ha dichiarato: “Siamo molto contenti di portare Artemis a fare dei test sul campo qui all’UCLA e vediamo in questo un’opportunità per promuovere la scienza, la tecnologia, l’ingegneria e la matematica a un pubblico molto più ampio”.
Artemis si sta ora preparando per la sua più grande sfida sportiva: gareggiare contro altri 2.500 robot alla RoboCup23 il prossimo luglio. L’enorme competizione vedrà i robot divisi in diverse leghe prima di affrontarsi in sfide di calcio. Alla RoboCup sono invitati robot di tutte le forme e dimensioni, dai più piccoli a quelli grandi come un uomo adulto. L’uomo dietro al torneo RoboCup, Hiroaki Kitano, ha iniziato la competizione 30 anni fa, con l’obiettivo di sviluppare le abilità calcistiche dei robot così rapidamente da poter competere con gli esseri umani entro il 2050. I ricercatori dell’Università della California Los Angeles (UCLA) sperano che la tecnologia “prima nel suo genere” di Artemis dia al robot un vantaggio.
Leggi anche: Robot aspirapolvere si ammutina e “fugge” dal lavoro diventando l’eroe del web
Alcune caratteristiche rendono Artemis unico nel suo genere
Invece di avere muscoli rigidi come altri robot, infatti, Artemis ha muscoli più simili a quelli usati dagli animali reali. Sono molto più elastici ed estensibili e conferiscono ad Artemis una maggiore agilità. Il dottor Hong ha descritto questo aspetto come “la chiave dell’eccellente equilibrio di Artemis mentre cammina su terreni irregolari e della sua capacità di correre, staccando entrambe le zampe da terra mentre è in movimento”. I precedenti robot dell’UCLA includono un androide chiamato Thor, progettato per aiutare i soccorsi in caso di calamità e motore della vittoria degli Stati Uniti alla RoboCup 2015.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://uk.knews.media/news/people-are-praising-this-robot-as-better-than-messi/
- https://uksport.news/people-praise-this-robot-as-better-than-messi/
- https://youtu.be/BlrML14OhZI