Quairading, la città senza medici di base
- L’Australia è alla disperata ricerca di medici di base
- Si stima che nel 2031 si avranno ben 11.000 posti vacanti
- Per questo, la cittadina di Quairading ha deciso di proporre un’offerta di lavoro da sogno
- La retribuzione prevede uno stipendio di 520.000 euro annui e un alloggio gratis
- Si tratta di una casa con quattro camere da letto e due bagni
- Nonostante questo, però, nessuno ha risposto all’annuncio di lavoro
Se vi offrissero uno stipendio annuale di 520.000 euro e un alloggio gratis, accettereste il lavoro? Per tutti coloro che hanno risposto affermativamente e senza indugio alcuno, sappiate che non tutti hanno il vostro stesso entusiasmo. Sono queste, infatti, le condizioni di retribuzione di un impiego in Australia. Nonostante le premesse allettanti, però, nessuno sembra disposto a candidarsi.
Quali sono i dettagli dell’incarico? La cittadina di Quairading, in Australia, sta cercando un medico di base disposto a stabilirsi lì. Il motivo per cui la maggior parte delle persone non è disposta ad accettare questo lavoro è che Quairading è un piccolo centro di appena 619 anime, nella regione del Wheatbelt. Un tempo si trattava di un’area agricola particolarmente rinomata per la produzione del grano. Oggi, invece, a causa del declino di questo settore è andata incontro a un mostruoso spopolamento. La persona che accetterebbe il lavoro, quindi, si ritroverebbe a vivere nel bel mezzo del nulla.
E voi, sareste disposti a fare questo sacrificio?
Del resto, lo stipendio tanto allettante si deve proprio alla carenza dei medici di base, un problema che affligge l’Australia intera. Basti pensare che si stima che tra soli 8 anni si avrà bisogno di quasi 11.000 dottori in più.
Da qui, il tentativo disperato: offrire un incentivo di 7.800 euro ai professionisti disposti a trattenersi 2 anni e uno di 14.900 nel caso in cui l’arco di tempo si prolunghi a 5. Oltre alla paga decisamente interessante, ci sarebbe anche un ulteriore incentivo.
Leggi anche: Come sarà il mondo del lavoro tra 20 anni? Le ipotesi
Si tratta di una casa di quattro camere da letto e due bagni in cui trasferirsi subito senza pagare alcun affitto. Eppure, nonostante i numerosi vantaggi che lavorare a Quairading offrirebbe, finora nessuno si è ancora candidato per il posto. Perché, allora, non provare a farsi avanti, trascorrendo qualche anno all’estero? In fondo, nella casa c’è abbastanza posto per tutti. Così, tra affetti e disponibilità economica, non ci sarà modo di annoiarsi neppure in una cittadina sperduta come Quairading.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.seek.com.au/
- https://thewest.com.au/news/health/shire-of-quairading-overwhelmed-with-applicants-for-1m-unwanted-gp-job-c-9765337