Sono i primi jeans airbag al mondo
- L’azienda svedese Mo’cycle ha recentemente annunciato i primi jeans airbag al mondo
- Offrono protezione dagli impatti per la parte inferiore del corpo dei motociclisti in caso di incidenti
- Sono realizzati in Armalith, un tessuto speciale che ha l’aspetto e la sensazione di un vero e proprio denim ma è in realtà idrorepellente e resistente all’abrasione
- Sono completamente riutilizzabili dato che, anche se gli airbag si sgonfiano, possono essere sgonfiati e poi collegati a un’altra bombola di aria compressa
- Per far attivare il gonfiaggio degli airbag, è necessario che il grilletto si stacchi dai jeans
L’azienda svedese Mo’cycle ha recentemente annunciato i primi jeans airbag al mondo che offrono protezione dagli impatti per la parte inferiore del corpo dei motociclisti in caso di incidenti. Gli airbag gonfiabili che proteggono i motociclisti in caso di incidenti non sono una novità, ma nulla in precedenza era stato fatto per quanto riguarda gli arti inferiori. Realizzati in Armalith, un tessuto speciale che ha l’aspetto e la sensazione di un vero e proprio denim ma è in realtà idrorepellente e resistente all’abrasione, i jeans gonfiabili sono dotati di airbag incorporati che si attivano durante gli incidenti in moto per proteggere la parte inferiore del corpo del motociclista.
Mo’cycle ha spiegato l’importanza della propria invenzione: “È rivoluzionario utilizzare la tecnologia airbag per proteggere il primo osso della colonna vertebrale, perché le lesioni alla colonna vertebrale sono quelle che paralizzano i motociclisti”, aggiungendo che, oltre all’osso sacro, i suoi jeans speciali offrono protezione a cosce, fianchi e parte posteriore del busto. Come i normali pantaloni da moto, sono anche dotati di ginocchiere protettive. Una caratteristica importante dei jeans airbag Mo’cycle è che sono completamente riutilizzabili. Anche se gli airbag si sgonfiano, possono essere sgonfiati e poi collegati a un’altra bombola di aria compressa.
Il grilletto richiede una forza di almeno 40 kg per essere rilasciato
Il grilletto degli airbag deve essere collegato alla moto in modo che, quando il pilota cade, il grilletto si stacchi dai jeans e gli airbag si attivino immediatamente. Se temete di dimenticare di staccare il grilletto dalla moto e di attivare accidentalmente gli airbag, non preoccupatevi. Mo’cycle sostiene che il grilletto richiede una forza di almeno 40 kg per essere rilasciato, il che significa che solo una caduta dal veicolo è praticamente l’unico modo per attivare gli airbag. Non c’è dunque da preoccuparsi che gli amici premano il grilletto per fare uno scherzo.
Leggi anche: Donna motociclista conquista i social: in realtà è un uomo
Il fondatore e designer di Mo’cycle Moses Shahrivar ha dichiarato: “L’unica protezione contro gli impatti che si ha nei normali jeans da moto sono fondamentalmente le protezioni per le ginocchia e a volte le protezioni per i fianchi. La maggior parte delle lesioni si verificano nella parte inferiore del corpo in un incidente motociclistico grave, quindi per 17 anni ho cercato di risolvere questo problema. Quello che l’airbag ha fatto per le auto sta per accadere a noi motociclisti”. Il primo airbag jeans al mondo sarà disponibile in commercio a partire da questo mese, a un prezzo di partenza di 499 dollari.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.odditycentral.com/news/company-launches-worlds-first-airbag-jeans-for-motorcyclists.html
- https://www.airbagjeans.com/
- https://interestingengineering.com/innovation/worlds-first-airbag-jeans